Corticella-Sammaurese: sfida decisiva per la salvezza in serie D

Il Corticella affronta la Sammaurese nel playout decisivo per restare in serie D. In palio la salvezza o la retrocessione.

di NICOLA BALDINI
18 maggio 2025
L’allenatore del Corticella Michele Nesi, si è formato. nel Bologna (Schicchi)

L’allenatore del Corticella Michele Nesi, si è formato. nel Bologna (Schicchi)

E’ la classica partita che vale una stagione quella che attende oggi il Corticella di Michele Nesi. Alle 16, al ‘Biavati’, i biancazzurri ospiteranno i romagnoli della Sammaurese nell’unico playout del girone D di serie D. Chi si aggiudicherà questa attesissima sfida da dentro o fuori avrà la possibilità di disputare il prestigioso campionato di quarta serie anche nella prossima stagione mentre chi uscirà sconfitto retrocederà amaramente in Eccellenza.

Grazie al miglior piazzamento in classifica al termine della stagione regolare, il Corticella (che ha chiuso al quintultimo posto a quota 36 punti) potrà godere di un doppio vantaggio rispetto ai rivali della Sammaurese (quartultimi a 31). Oltre a giocare sul proprio terreno di gioco, Rizzi e compagni avranno due risultati su tre a disposizione: eh sì perché, in caso di parità al 90’, si disputeranno due tempi supplementari e, se l’equilibrio dovesse permanere, ecco che i biancazzurri sarebbero salvi (senza dover passare attraverso la sempre pericolosa lotteria dei calci di rigore) proprio grazie al miglior piazzamento conseguito al termine della stagione regolare.

Ma, al di là di questo, fare un pronostico risulta estremamente difficile anche perché la Sammaurese, pur partendo leggermente sfavorita per i motivi di cui sopra, ha concluso l’annata in crescendo dal momento che, dopo aver occupato per lunghi tratti del campionato l’ultima piazza, è stata capace di raccogliere sette punti nelle ultime tre.

Servirà una grande prestazione, alla band di Nesi, per aggiudicarsi questa sorta di finalissima e per avere così la possibilità di disputare anche nella prossima stagione l’importante campionato di serie D.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su