Dominante, sogni di gloria: "Vogliamo solo vincere"

Calcio Prima categoria: obiettivo promozione per la squadra di Monza

di GIANNI GRESIO -
8 agosto 2024
Dominante, sogni di gloria: "Vogliamo solo vincere"

Dopo nove stagioni in Prima, i monzesi de La Dominante inseguono la promozione

L’importante è farsi notare e riconoscere di avere un organico confezionato apposta per vincere il campionato di Prima categoria. La Dominante edizione 2024-2025, insomma, non usa perifrasi e ammette di puntare al ritorno in Promozione dopo un’assenza prolungatasi già nove stagioni. Il club di via Ramazzotti, del resto, ha tagliato quest’anno il traguardo del 95simo di attività. Un ottima ragione per festeggiare questo anniversario vivendo una stagione da protagonista. Nella precedente annata la squadra nerazzurra, seconda classificata al termine della stagione regolare, fu fermata dal Calusco nel secondo turno dei playoff. I rimpianti si sono così sommati ad altri rimpianti. Anche perché il Carugate, dominatore del campionato, fu costretto due volte al pareggio da La Dominante.

Per evitare il ripetersi di altri finali amari, la società ha drasticamente rinnovato l’organico, ora composto da 24 elementi. I neo dominantini sono il portiere Simone Fermini (1998, dal Bovisio Masciago), i difensori Niccolò Banti (2001, svincolato), Christian Motta (1996, Pro Lissone) e Andrea Borsotti (1985, Casati Arcore), i centrocampisti Alberto Mornata (1996, Oratorio Don Bosco Cesano Maderno), Andrea Lamperti (1993, Di.Po.), Tommaso Confalonieri (1989, Triuggese), gli attaccanti Achille Mantovani (1991, Scarioni Milano), Simone Curiale (1998, Polisportiva di Nova) e Andrea Viganò (1997, Lesmo). Dagli juniores, inoltre, sono stati promossi in prima squadra il difensore Tommaso Vertemati (2004) e l’attaccante Simone Paganelli (2004). L’allenatore Giuseppe Bertuccini è stato confermato.

"Nello scorso campionato - ammette il tecnico - ci è mancato qualcosa e abbiamo fallito la scalata alla Promozione. Ora non mi nascondo: ho una squadra forte. Questa è una società con una storia importante. Ci siamo rinforzati con elementi di prima scelta e vogliamo vincere il campionato". La squadra si ritroverà in sede il 19 agosto e prenderà parte alla Coppa Lombardia. La prima fase è in programma il 28 agosto, il 1° e il 18 settembre.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su