È Empoli l’America di Colombo. E con lui arriva anche Zurkowski
Club azzurro scatenato: ufficiale il doppio colpo che rinforza attacco e centrocampo. I dettagli degli affari

Lorenzo Colombo è un nuovo attaccante dell’Empoli (Foto Empoli Fc)
di Simone Cioni
Non solo Colombo, come ampiamente anticipato, ma anche Szymon Zurkowski. Giorno di doppia ufficializzazione quello di ieri per l’Empoli che dopo l’attaccante classe 2002 del Milan ha perfezionato anche l’ennesimo ritorno in azzurro del centrocampista polacco. Nelle ultime ore la trattativa aveva registrato un’accelerata e ieri è arrivata la fumata bianca con l’operazione che, a differenza delle prime indiscrezioni, è però stata conclusa nuovamente con la formula del prestito con diritto di riscatto in favore dell’Empoli a poco meno di due milioni di euro. Per Zurkowski si tratta della quarta volta al Carlo Castellani-Computer Gross Arena, ma stavolta l’impressione è che potrebbe davvero diventare quella definitiva. Intanto oggi sarà anche il giorno del tragitto inverso di Duccio Degli Innocenti (‘03).
Il mediano azzurro, in prestito l’anno scorso al Lecco in serie B, tornerà quindi a fare esperienza nel campionato cadetto, ma stavolta con la maglia dello Spezia che al termine della prossima stagione lo potrà riscattare alla stessa cifra pattuita per Zurkowski, con l’Empoli però che in questo caso si è riservato la possibilità di un contro riscatto riconoscendo una sorta di ‘premio di valorizzazione’ ai bianconeri liguri. Eccola quindi la mezzala di quantità e qualità, abile negli inserimenti e preziosa in fase di pressione, che mancava nell’attuale rosa a disposizione di Roberto D’Aversa. Un elemento che per la sua duttilità può essere schierato anche qualche metro più avanti sulla trequarti nel 3-4-2-1 che sta disegnando il tecnico azzurro, ruolo dove spesso lo ha utilizzato anche Nicola nella passata stagione.
Zurkowski, però, in questo momento è alle prese con il recupero dall’infortunio alla caviglia che a fine della scorsa stagione lo ha costretto a finire sotto i ferri. Difficilmente, quindi, sarà disponibile prima della fine di settembre. Sempre a centrocampo, però, continua ad essere sotto osservazione anche Lassana Coulibaly della Salernitana, per il quale però la divergenza di visioni tra le due società rischia di essere un ostacolo non indifferente. I campani infatti spingono per monetizzare, mentre il club di Corsi vorrebbe impostare un prestito con diritto di riscatto. Incontrarsi a metà strada, magari con un prestito oneroso e obbligo di riscatto potrebbe essere la soluzione giusta, ma che non convince totalmente l’Empoli.
Inoltre, sull’incontrista maliano classe 1996 ci sono anche Udinese e Cagliari. Proprio per le difficoltà che presenta questa trattativa, l’Empoli ha chiesto informazioni anche su Ronaldo Augusto Vieira Nan, guineense naturalizzato inglese classe 1998 della Sampdoria. E l’amichevole di sabato prossimo proprio contro i blucerchiati sarà magari l’occasione giusta per sondare il terreno con l’ex diesse azzurro Pietro Accardi.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su