Eccellenza, il bilancio della prima giornata delle pesaresi. Santi: "Urbino, contropiedi micidiali da grande squadra»
Il dg Santi esalta l’impresa di Civitanova: "Merito del collettivo". Omiccioli: "Urbania ha vinto con intelligenza e senaa mai disunirsi"
Debutto più che soddisfacente per le pesaresi: l’Urbania e l’Urbino raccolgono l’intera posta e la K Sport Montecchio Gallo ci va vicino.
Urbania. Gli uomini di Omiccioli contro l’Osimana nonostante lo svantaggio iniziale (eurogol di Bugaro dopo appena 6 minuti) hanno saputo reagire e alla fine vincere convincendo con un secco 3 a 1. "Bella partita – commenta l’allenatore durantino Mirco Omiccioli – giocata bene dai miei ragazzi, pur andando in svantaggio nei primi minuti abbiamo reagito con intelligenza non disunendoci. Raggiunto il pari, abbiamo cambiato marcia e meritato la vittoria contro una buonissima Osimana. Faccio i complimenti ai ragazzi anche se la nostra giornata felice è stata guastata da un infortunio serio (al ginocchio) di Brisigotti che ne avrà per un po’".
Urbino. Vittoria importante quella su un campo difficile come quello di Civitanova. "Una vittoria ottenuta con cuore e carattere – osserva il dg dell’Urbino Ivan Santi –, i ragazzi sono stati meravigliosi disputando tutti novanta minuti di grande intensità. Sarà una stagione caratterizzata da sfide di grande equilibrio e all’ultimo respiro. Anche domenica, a un primo tempo giocato con grande intensità fisica, avanti di un gol e altri sfiorati per arrotondare, ha fatto seguito una ripresa di gestione nononostante il gran caldo e la spinta della Civitanovese. Quando tutto sembrava perduto e subìto il gol del pari a tre minuti dal termine, i ragazzi hanno sfoderato il meglio finalizzando due contropiedi da grande squadra. Nel primo tempo a segno Sartori su punizione con altre giocate di rilievo. Al novantesimo dopo il pareggio della Civitanovese e quando ormai stavamo imprecando per i tre punti gettati al vento, ecco il capolavoro. Prima Tamagnini finalizzava un contropiede su assist di Sartori, poi lo stesso Sartori bruciava il suo diretto avversario siglando il definitivo 3-1. Un colpo importante in casa di una delle pretendenti alla vittoria finale che fa morale ma soprattutto classifica, perché partire bene significa lavorare altrettanto bene in settimana in attesa dell’altra corazzata Maceratese. Non voglio fare nomi dei singoli perché questa volta l’ha vinta veramente la squadra giocando da grande, esperta e navigata nonostante l’età media sotto i 23. Complimenti ai ragazzi".
K Sport Montecchio Gallo. "La nostra prima giornata di campionato con Castelfidardo non è stata troppo esaltante – sottolinea il dg del Montecchio Gallo Matteo Mariani – non tanto per il risultato, perché in questo campionato quando muovi la classifica seppur in casa, è sempre positivo, bensì per la prestazione che non è stata tra le migliori. Siamo partiti forte i primi dieci minuti fino al vantaggio di Del Pivo, ma poi ci siamo rilassati e abbiamo subìto il ritorno del Castelfidardo, che ha giocato meglio di noi meritando forse anche i tre punti. C’è da dire però che specialmente nella ripresa le vere occasioni sono state le nostre, perché Torelli e Peroni hanno in più episodi sfiorato il gol. Uno di Torelli è stato (probabilmente) ingiustamente annullato dal comunque buon arbitro Mancini di Macerata. Ora siamo già concentrati per la prossima partita, che sarà tostissima allo Stadio della Vittoria di Tolentino".
Amedeo Pisciolini
Continua a leggere tutte le notizie di sport su