Eccellenza. Il Camaiore con Cristiani ora brilla. Ma ci vorrà la continuità mancata

Il Camaiore del nuovo ciclo Pietro Cristiani sta mostrando una solidità difensiva e una costante pericolosità offensiva che ha portato a 5 gol fatti e 0 subiti nelle ultime due partite. Cristiani sta toccando i tasti giusti e facendosi ben volere dal gruppo e dalla dirigenza. I risultati sono sotto gli occhi di tutti.

21 novembre 2023
Il Camaiore con Cristiani ora brilla. Ma ci vorrà la continuità mancata
Il Camaiore con Cristiani ora brilla. Ma ci vorrà la continuità mancata

A -10 dalla vetta della classifica (occupata attualmente dalla Cuoiopelli, che è a +3 sulla seconda Fratres Perignano) il Camaiore del nuovo ciclo Pietro Cristiani non guarda agli altri ma a sé stesso. E nelle ultime due partite è stato... un bel vedere. Cinque gol fatti (di cui quattro equamente divisi tra capitan Fabio Biagini e bomber Silvestro Geraci), zero subiti e soprattutto una “presenza fissa“ all’interno delle partite, dal primo fino all’ultimo minuto con gestione, controllo, organizzazione tattica, intensità e sagaci cambi di modulo quando il contesto lo richiede. La solidità difensiva e la costante pericolosità offensiva sono la certificazione di una ritrovata fiducia che si vede anche solo dai volti e dagli atteggiamenti corporei dei giocatori prima, durante e dopo le gare. Cristiani ovviamente non ha la bacchetta magica come non cel’ha nessun allenatore del mondo... però è entrato bene nell’ambiente camaiorese, toccando subito i tasti giusti e facendosi immediatamente ben volere dal gruppo e dalla dirigenza che ha scelto di puntare su di lui per il dopo Polzella. I risultati sono stati sotto gli occhi di tutti. Anche se adesso ci vuole quella continuità che sul lungo periodo era mancata nelle gestioni precedenti (sia con Polzella sia con Bracaloni i bluamaranto erano sempre andati sotto aspettativa a livello di posizionamento finale in classifica).

"In queste mie prime due partite non posso che essere contento – ammette Cristiani – i ragazzi hanno lavorato benissimo e si sono sacrificati assai, specialmente i tre davanti che anche in fase di non possesso aiutano veramente tanto la squadra. Sono particolarmente felice per il gol di Kthella che così si è sbloccato... e ne aveva bisogno. Lui aiuta molto pure Geraci a segnare. Su Biagini che dire? Si sta divertendo un sacco. Vedere le cose che fa in allenamento è uno spettacolo. Ora avanti così".

Invenzioni super! Domenica sul fangoso terreno del Comunale il 3-0 col River Pieve è stato spianato dal geniale assist di tacco di Kthella per Biagini e poi dal raddoppio in rovesciata da non credere di Geraci (un gol questo da vedere e rivedere).

Simone Ferro

Continua a leggere tutte le notizie di sport su