Emma Clothier si unisce alla CBF Balducci: nuova centrale per la Serie A1

Emma Clothier, centrale statunitense, entra nella CBF Balducci per competere in Serie A1, portando esperienza internazionale.

di LORENZO MONACHESI
28 maggio 2025
La statunitense Emma Clothier, nata nel 2001 e alta 188 cm, è uno dei volti nuovi della Cbf Balducci

La statunitense Emma Clothier, nata nel 2001 e alta 188 cm, è uno dei volti nuovi della Cbf Balducci

"Ero emozionata quando ho ricevuto l’offerta dalla CBF Balducci, uno dei miei sogni era quello di competere nella Serie A1 italiana, contro alcune delle migliori squadre del mondo". Adesso quel sogno si realizza per la centrale Emma Clothier, quarto nuovo volto della squadra maceratese di volley. Il club annuncia l’accordo con la dinamica e agile centrale statunitense, classe 2001 per 188 cm di altezza. Entra nel roster arancionero un’altra atleta con esperienza a livello internazionale: Clothier, infatti, ha vestito nell’ultima stagione la maglia del Dresdner SC nel massimo campionato tedesco, conquistando la Coppa di Germania e raggiungendo la finale scudetto, disputando inoltre in Europa la Cev Cup. "Il mio obiettivo principale – aggiunge – è aiutare Macerata a rimanere in A1. Sono pronta a lavorare sodo e a dare il massimo insieme con le compagne di squadra". La giocatrice ha parlato con coach Valerio Lionetti. "Si tratta di un tecnico con una visione chiara e ambiziosa per la prossima stagione e sono felice di far parte del progetto. Giocare in Italia è sempre stato un mio obiettivo e sono grata per l’opportunità. So che sarà una stagione impegnativa, ma sono determinata e pronta a mettermi al lavoro".

La giocatrice è pronta a dare il suo contributo. "Credo – conclude – di poter portare al gruppo la mia grinta, la mia tenacia e l’esperienza maturata come compagna di squadra affidabile. Amo lavorare con gli altri e penso che queste qualità siano fondamentali per affrontare una competizione di alto livello come questa". Clothier, originaria del Texas, prima dell’avventura tedesca ha anche militato nel massimo campionato 2024 di Porto Rico ottenendo i riconoscimenti di miglior centrale del torneo. In precedenza è stata protagonista del campionato statunitense Ncaa con la Florida State University e con la Southern Methodist University, conquistando con quest’ultima nel 2023 i premi di Mvp e di miglior centrale della Atlantic Coast Conference. La formazione pallavolistica di Emma Clothier è iniziata invece nel Texas Advantage Volleyball.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su