Faenza Calcio e Virtus Faenza: doppia salvezza e focus sul settore giovanile
Faenza Calcio e Virtus Faenza celebrano la salvezza nei rispettivi campionati, puntando su giovani talenti.

La formazione Under 17 del Faenza semifinalista regionale, che ora affronterà la seconda dell’altro girone, ovvero i piacentini del Gotico Garibaldina.
Il Faenza Calcio, guidato dal debuttante mister Nicola Cavina è riuscito a ottenere la permanenza nel campionato di Eccellenza. È stata una vera impresa dopo un entusiasmante girone di ritorno con 26 punti conquistati, preceduto da un avvio sofferto con soli 10 punti raggranellati nel girone di andata. La salvezza è arrivata centrando la vittoria nel playout contro il Gambettola. La Virtus Faenza invece, affidata a Gian Carlo Valente, ha raggiunto la salvezza in Prima Categoria, vincendo sul campo del Fly Sant’Antonio. Il risultato è stato raggiunto dopo una annata complicata. Si sono sviluppate dunque in parallelo le strade delle due società manfrede che hanno concluso la seconda annata di collaborazione, fondata sul settore giovanile. Un vivaio che conta, in forma aggregata, circa 800 ragazzi.
Ad esprimere la soddisfazione per i risultati raggiunti è stato Juri Lucatini, un passato da giocatore del Faenza e poi da dirigente della Virtus, oggi dg del Faenza: "Per tutto il gruppo di lavoro Faenza Virtus, inteso come dirigenza, staff tecnico e giocatori, il raggiungimento della doppia salvezza delle ‘prime squadre’ di Faenza calcio e Virtus Faenza è sicuramente motivo di grande soddisfazione. Abbiamo lavorato sodo tutto l’anno, siamo rimasti uniti nelle difficoltà, abbiamo perseverato e, in silenzio, non abbiamo mai mollato, fino al traguardo finale". Si tratta di un momento importante per il progetto comune delle due società più rappresentative e storiche della città: "Nell’anno in cui la Federazione regionale – ha proseguito Lucatini – ha deciso di rimuovere l’obbligo dei ‘fuori quota’, ci inorgoglisce il fatto che il risultato sia stato ottenuto con due gruppi molto giovani, come dimostrano le età medie delle due rose, ovvero 22,9 anni per il Faenza e 23,2 per la Virtus. Tra l’altro, il Faenza calcio si è classificato 4° nella graduatoria di Eccellenza relativa all’impiego di giovani". Il futuro è già tracciato: "Siamo già al lavoro per la prossima stagione – ha confermato Lucatini – con l’intenzione di confermare ed integrare le rose delle due squadrei".
Intanto L’U17 del Faenza è in semifinale regionale. L’undici di mister Arturo Nicolosi, nel girone a squadre denominato ‘Coppa Stefano Credi’, ha compiuto un cammino brillante, vincendo il raggruppamento con risultati di prestigio. Ha infatti pareggiato 1-1 col Granamica a Granarolo Emilia, grazie al gol di Longo; poi ha battuto 4-2 il Sasso Marconi, che l’aveva preceduto in campionato, con tripletta di Badiali e rete di Longo; infine ha impattato 2-2 contro il Corlo, grazie alle marcature del bomber Longo (al 31° centro in stagione) e Conficconi.
Con l’accesso alle semifinali da prima classificata del proprio raggruppamento, il Faenza affronterà la seconda dell’altro girone, ovvero i piacentini del Gotico Garibaldina. L’altra squadra ancora impegnata nei campionati di categoria è l’U14 (2011) della Virtus Faenza di Luca Dalla Malva che ha vinto 3-1 con il Sant’Agostino con i gol di Bandaogo, Amoroso e Visentin.
r.r.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su