Fano, raduno al Mancini in attesa della Figc. Marcucci e Patrignani per rinforzare la rosa

Senza sapere quale categoria disputererà fino a settembre, ma con il Comune al fianco del club. L’assessore Santorelli: "Siamo con voi"

22 agosto 2024
Fano, raduno al Mancini in attesa della Figc. Marcucci e Patrignani per rinforzare la rosa

Senza sapere quale categoria disputererà fino a settembre, ma con il Comune al fianco del club. L’assessore Santorelli: "Siamo con voi"

È voluto intervenire l’assessore allo sport del Comune di Fano ieri pomeriggio allo stadio "Mancini" per dare il saluto di benvenuto ai giocatori del nuovo Fano Calcio che si sono radunati per iniziare la preparazione in vista di un campionato che ancora non si sa qual è. L’unica cosa certa, infatti, è che la società guidata dal presidente Giovanni Mei ha presentato domanda di affiliazione ai campionati regionali marchigiani nella giornata di martedì che era il penultimo giorno utile per iscriversi. Ora bisognerà attendere le decisioni da parte della Figc che dovrà decidere dove ammettere, in deroga, il Fano Calcio in uno dei gironi di qualche categoria marchigiana. Una decisione che verrà presa molto probabilmente dopo il 2 settembre prossimo dopo cioè che il Giudice del Tribunale Federale Territoriale della Figc avrà deciso sul ricorso avanzato dalla Jesina Calcio con il quale ha chiesto l’annullamento della delibera della Figc Comitato Marche che ha accettato l’iscrizione dell’Alma Juventus Fano nel campionato di Eccellenza. Tornando al raduno, prima di iniziare il lavoro sul campo l’assessore Santorelli ha rivolto alcune brevi parole al gruppo.

"Sono venuto a portare i saluti del sindaco di Fano Serfilippi e miei personali – ha detto l’assessore allo sport – e testimoniare la vicinanza dell’Amministrazione comunale che crede in questo progetto da dare una un futuro al calcio in questa città. Mi rendo che l’incertezza in questo momento prevale un po’ in tutti, ma confido che la Federazione saprà riconoscere i nostri sforzi. Nel farvi gli auguri sappiate che voi rappresentate il Fano e l’intera nostra città perché anche le altre società fanesi hanno riconosciuto questo ruolo". Dopo Santorelli anche il presidente Giovanni Mei ha voluto rivolgere il benvenuto della società ai giocatori anche a nome dello staff tecnico composto da Giovanni Cornacchini, dal secondo Luca Spendolini e dal preparatore dei portieri Gaetano Bruzzese. Presenti quasi tutti i convocati ad eccezione del fanese Andrea Omiccioli e del portiere Mattia Piersanti, che si aggregheranno lunedì prossimo. Rispetto alla precedente lista dei convocati pubblicata ieri si sono aggiunti Lorenzo Marcucci, classe 2003 proveniente dalla Vigor Senigallia e Alessio Patrignani. È piuttosto comprensibile che nell’incertezza determinata dal fatto di non sapere in quale categoria giocare, il Fano sia un cantiere aperto e che dunque le scelte definitive possono essere fatte solo quando si saprà che campionato si andrà ad affrontare. Ecco perché sia il presidente Mei che il direttore sportivo Canestrari stanno valutando tutte le opportunità in attesa della decisione definitiva che, come detto, non arriverà prima di settembre.

s. c.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su