Fari su Sanpa-Solarolo

Eccellenza Al ’Buscaroli’ match tutto da seguire. Il Faenza ospita il Medicina

di ROBERTO ROMIN
16 marzo 2025
Grazhdani, attaccante del Faenza

Grazhdani, attaccante del Faenza

Si giocano oggi pomeriggio alle 14.30 le gare della ventinovesima giornata (tredicesima del girone di ritorno) nel campionato di Eccellenza. Al termine della regular season mancano solo 6 turni e, soprattutto in coda, c’è grande fermento, oltre che equilibrio.

Sanpaimola-Solarolo. Al ‘Buscaroli’ di Conselice si ritrovano di fronte le migliori interpreti dei team ravennati. I padroni di casa, reduci da 3 vittorie e un pareggio di fila, viaggiano col vento in poppa diretti verso la tranquillità. Con 41 punti, che vogliono dire 6° posto, l’aritmetica lascia aperto anche uno spiraglio per i playoff. Con 9 risultati utili consecutivi, il Solarolo ha impostato il proprio cammino sui binari della continuità. Il 9° posto a quota 37, con 4 punti di margine sulla zona playout, è confortante.

Castenaso-Russi. Dopo aver sconfitto Massa Lombarda e Osteria Grande, è arrivato il pareggio con la capolista Mezzolara. I falchetti – undicesimi con 34 punti – restano fuori dalla zona playout, ma dovranno gettare il cuore oltre l’ostacolo un’altra volta, perché il Castenaso (in zona playoff, ma reduce da 2 partite con un solo punto all’attivo) difende il 3° posto in condominio col Pietracuta.

Mezzolara-Massa Lombarda. Il successo sulla Reno, nel ricordo del presidentissimo Elio Aresu, e la precedente vittoria, sempre al ‘Dini e Salvalai’, contro il fanalino di coda Granamica, hanno rilanciato i bianconeri fuori dalla zona playout, che ora sono attesi dall’esame capolista. A Budrio, il pronostico è tutto per i padroni di casa che, tuttavia, come ha dimostrato il Russi, non sono inarrestabili.

Reno-Granamica. Il fanalino di coda (2 punti nelle ultime 6) sembra aver mollato gli ormeggi, ma la buccia di banana è sempre dietro l’angolo. Con questa consapevolezza, la Reno, scivolata in zona playout anche per via di un ruolino deficitario (5 ko nelle ultime 7 giornate), punta decisa al bottino pieno. Da sfruttare c’è il fattore campo del ‘Nostini’. Fra i padroni di casa è squalificato Bolognesi.

Faenza-Medicina. Con 10 punti racimolati nelle ultime 6 giornate, i manfredi hanno dimostrato di esserci e di potersi giocare le proprie carte nella volata finale. Il 16° posto a quota 28, con 5 punti di ritardo dalla tredicesima piazza non ammettono rallentamenti. Il Medicina, 6° a quota 41 col Sanpaimola, e reduce da 6 risultati utili consecutivi, è un avversario tostissimo. Basti pensare il colpo corsaro di un mese fa in casa dell’attuale capolista Mezzolara.

Sugli altri campi: Cava Ronco-Pietracuta, Gambettola-Vis Novafeltria, Osteria Grande-Tropical Coriano, Sant’Agostino-Sampierana.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su