Ferrara ospita i Campionati Europei di Futsal e Basket per atleti con sindrome di Down

Ferrara accoglie atleti da 8 nazioni per i Campionati Europei di Futsal e Basket, promuovendo sport e inclusione.

di STEFANO MANFREDINI
13 giugno 2025
Ferrara accoglie atleti da 8 nazioni per i Campionati Europei di Futsal e Basket, promuovendo sport e inclusione.

Ferrara accoglie atleti da 8 nazioni per i Campionati Europei di Futsal e Basket, promuovendo sport e inclusione.

Ormai ci siamo: Ferrara si prepara ad accogliere un evento sportivo internazionale: i SU-DS Futsal and Basketball European Championships ossia i Campionati Europei di calcio a 5 e basket riservati ad atleti con sindrome di Down, in programma da lunedì. Il campionato si chiuderà sabato 21 giugno.

Un evento che ha il pieno e convinto supporto dell’assessorato allo Sport, che aveva lanciato l’evento già nel maggio scorso. Eventi di questo genere, che coniugano lo sport all’inclusione, forniscono un valore aggiunto fortissimo. Lo sport è questo: soddisfazioni e divertimento, un’occasione per andare oltre le barriere ed ancora socialità, inclusione dialogo. Ringrazio Format che in questa occasione porta a Ferrara squadre provenienti da tantissimi Paesi, un lavoro straordinario di organizzazione, che sicuramente ci riempie di soddisfazione come amministrazione comunale", ricorda l’assessore allo Sport Francesco Carità.

Otto le nazioni partecipanti che raggiungeranno la città estense per questa settimana di sport e inclusione: Argentina, Finlandia, Ungheria, Irlanda, Italia, Portogallo, Turchia e Stati Uniti. A testimoniare l’impegno della città nell’accoglienza degli atleti e delle delegazioni è Stefano Di Brindisi, presidente del comitato organizzatore: "La nostra città è pronta ad accogliere gli atleti, le delegazioni, gli accompagnatori che parteciperanno alle finali del Campionato Europeo Open di Calcio a 5 Futsal e Basket. Abbiamo maturato una notevole esperienza nella gestione di manifestazioni legate al mondo sportivo della disabilità arte nostra: e da parte nostra, ci impegniamo a far sì che questo sodalizio sportivo lasci a tutte le delegazioni un piacevole ricordo. Per noi questo evento rappresenta il modo più giusto e coinvolgente sport e convivialità condividendo gli stessi valori".

L’edizione 2025 dei Campionati Europei potrà contare anche sulla collaborazione di Confcommercio e della Federazione Sport Confcommercio Ferrara, che sostengono il valore dell’evento.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su