Forlì Rinforzo in difesa: torna a casa Saporetti

Lorenzo, ex Milan e Cesena, lascia la Pro Patria per la squadra della sua città. Al suo fianco ci sarà Sbardella (Samb): intesa totale

10 luglio 2024
Forlì Rinforzo in difesa: torna a casa Saporetti

Forlì Rinforzo in difesa: torna a casa Saporetti

Il Forlì si copre con Lorenzo Saporetti. Dopo Macrì, Menarini e Campagna, ecco servito il quarto colpo del mercato biancorosso. "Il 28enne difensore centrale forlivese difenderà i colori della propria città – recita il comunicato divulgato dal club di viale Roma –. Arriva per recitare un ruolo da protagonista, portando esperienza al reparto arretrato". Fisico da granatiere, statura da leader, Saporetti torna a casa previo svincolo dalla Pro Patria con cui ha disputato le ultime quattro stagioni in C.

Cresciuto nel fecondo vivaio del Cesena, viene adocchiato dal Milan che ne rileva la comproprietà per 110mila euro. Ma l’idillio dura poco: il Diavolo lo perde alle buste, offrendo 2mila euro meno del Cavalluccio. Nella sua carriera Saporetti vanta 152 presenze, condite da 4 gol, in terza serie, distribuite tra Parma, Fermana, Renate, Catania e appunto Pro Patria, oltre a 19 al piano inferiore.

Il suo non sarà l’unico ingresso nel pacchetto difensivo, giacchè il Forlì ha in pugno anche Luca Sbardella, 31 enne centrale capitolino affrancatosi dalla Sambenedettese; intesa totale, firma prevista in settimana. Poi gli armadietti ancora a disposizione dovrebbero ridursi a tre.

Protti e Miramari continuano i briefing al telefono per plasmare una squadra consona alle dichiarate ambizioni di vertice. Per quanto attiene al nuovo custode della porta, la scelta pare caduta sul classe ’05 Luca Martelli di proprietà della Spal nonché pupillo di Miramari, sotto la cui ala ha militato nella passata stagione al Corticella. Avrà l’ingrato compito di non far rimpiangere l’ottimo Pezzolato. Il flusso migratorio dalla seconda squadra felsinea proseguirà con Nicola Farinelli, centrocampista eclettico (può ricoprire tutti i ruoli dalla cintola in su) e spiccatamente votato all’offesa, come certificato dai 7 sigilli dell’anno scorso. Tutto fatto, manca solo l’annuncio.

Niente da fare, viceversa, per Precious Amayah che ha rifiutato il Forlì per sposare la causa del Carpi neopromosso in serie C, né per Romeo Bertani, nel mirino di tre club di categoria superiore. Quanto alla punta, evaporato il sogno Trombetta (il gigante di Sala Bolognese ha detto sì alla Giana Erminio), Cristiano Protti è uscito allo scoperto per Francesco Manuzzi, ex Alcione Milano (98 presenze, 41 gol e 6 assist nelle ultime tre stagioni). Il responsabile dell’area tecnica del Galletto ci spera – fu il patron della Sammaurese tra le cui fila militò il bomber cesenate – ed è pronto a rivaleggiare con tutti, sebbene l’affare sia ingolfato nelle pieghe di una concorrenza serrata. Un’alternativa potrebbe essere costituita dal 30enne Alessandro De Respinis. Infine, sono pronti a salpare per altri lidi Erik Amedeo Ballardini (Adriese?) e Lorenzo Babbi (Lentigione?).

Marco Lombardi

Continua a leggere tutte le notizie di sport su