Forlì, sospiro di sollievo. Casadio: "Contava solo vincere"
Il 20enne ha steso il Certaldo: "Da oggi lavoriamo per migliorare, domenica dovevamo sbloccarci"

Nel glossario calcistico troverebbe collocazione alla voce ‘mezzala di squilibrio’, tanto cara a Fabrizio Castori, che intendeva così quel centrocampista capace di giocate in grado di sparigliare le carte. Lui è Patrick Casadio e domenica ha risolto il rebus Certaldo, tolto le castagne dal fuoco al Forlì e regalato ai biancorossi i primi 3 punti di (sobria) felicità.
"L’azione si è sviluppata sulla sinistra – scandisce il 20enne intermedio –, immaginavo che Jacopo Mosole potesse crossare dietro e mi trovavo nella posizione giusta per colpire, ma una volta stoppata la palla avrei dovuto calciare di prima intenzione e invece ho perso l’attimo propizio e mi sono fatto murare la conclusione; fortunatamente però la sfera è rimasta lì, non ci ho pensato due volte e l’ho ribadita in rete".
Sulla prestazione del Galletto, parso attanagliato dalla paura di non riuscire a vincere pur al cospetto di un avversario assolutamente inferiore, Casadio osserva: "Certo, non è stata una gran bella prova… Abbiamo disputato una partita sporca, lottando tutti insieme, ma siamo consapevoli di dover migliorare tantissimo soprattutto nella gestione della palla e già in settimana lavoreremo in funzione di questo. Detto ciò, stavolta era più importante ritrovare la vittoria e portare a casa i 3 punti per creare entusiasmo dentro lo spogliatoio e un’atmosfera positiva intorno alla squadra. Siamo riusciti a sbloccarci e per ora va bene così".
Il successo contro i viola toscani consente al Forlì di respirare una boccata d’ossigeno e affrancarsi dal fondo della classifica, dopo la settimana ‘calda’ successiva al disastroso epilogo del derby con la Sammaurese: "Sicuramente questo risultato ci aiuta, perché il campionato non è cominciato bene e nelle prime due partite abbiamo perso tutti i contrasti e le seconde palle. Ci aspettavamo di fare la guerra con il Certaldo e così è stato, ma questa volta abbiamo vinto noi".
E adesso? "Dobbiamo restare uniti, attenti e concentrati, continuando a lavorare sodo per farci trovare pronti. Arriva un’altra partita tosta, in casa del Sangiuliano City, e dobbiamo cercare di fare una bella prestazione per conquistare altri 3 punti", è la ricetta di Casadio.
Il giovane match winner rivolge un accorato appello ai tifosi, comprensibilmente delusi da un avvio di stagione largamente al di sotto delle aspettative: "Stiamo attraversando un momento complicato, ne siamo perfettamente consapevoli, ma abbiamo bisogno del sostegno di tutti. Anche di quelli che ora ci remano contro…".
Continua a leggere tutte le notizie di sport su


