Fosso, che capolavoro. Esordio ok ad Avezzano Arriva il primo punto d’oro Abruzzesi anche in difficoltà

I metaurensi brillano nella tana dell’ostica squadra dei padroni di casa

11 settembre 2023
Esordio ok ad Avezzano  Arriva il primo punto d’oro  Abruzzesi anche in difficoltà
Esordio ok ad Avezzano Arriva il primo punto d’oro Abruzzesi anche in difficoltà

1

FORSEMPRONESE

1

(4-3-3): Brusca 6, Pertosa 6, Roberti 5, Senesi 5 (24’ st Angelilli 5), Verna 6, Marzuillo 5 (28’ st Montecolle sv), Golia 6, Bolo 5 (12’ st D’Alessandris 6), Pietrangeli 5.5, Cattaneo 6 (39’ st Forte F. sv), Forte D. 5 (12’ st De Silvestro 5). A disp.: Cultraro, Pinelli, De Lorenzo, Lapenna. All.: Ferazzoli 5

FORSEMPRONESE (4-4-2): Marcantognini 6, Bianchi 6.5, Mea 6, Bucchi 6, Urso 6.5, Rovinelli 6.5, Fagotti 6.5 (27’ st Fraternali sv), Conti 6, Germinale 6 (15’ st Casolla 6.5), Bio 6, Pagliari 7 (45’ st Procacci sv). A disp.: Ciavaglia, Tagnani, Salvi, Pandolfi, Palazzi, Battisti. All.: Fucili 6

Arbitro: Ferrara di Roma 6

Reti: 31’ st D’Alessandris (A), 35’ st Casolla (F)

Note: spettatori 700 circa. Espulso: 41’ st Bio (F). Ammoniti: Golia, Marzuillo, Forte D., Urso

Angoli: 5 – 7

Recupero: 4’, 8’

La Forsempronese fa il suo esordio nel migliore dei modi nel campionato di serie D e porta via un punto d’oro da questa trasferta abruzzese. E lo fa con un’idea di gioco chiara e precisa, fatta di un pressing alto e costante che ha messo in seria difficoltà la squadra di casa. Sin da subito i ragazzi di Fucili hanno fatto capire che oggi sarebbe stata dura batterli e l’Avezzano alla fine ha dovuto accettare la divisione della posta in palio, pur recriminando per il rigore sbagliato nel finale. Primi 20’ tutti di marca ospite con i vari Pagliari, Urso e Rovinelli che provano a centrare il bersaglio grosso ma senza particolare fortuna. Al 17’ ci prova anche Germinale ma la sua conclusione da fuori area si perde alla destra di Brusca.

E l’Avezzano? La squadra di casa si rende pericolosa solo al 21’ con un colpo di testa di Senesi finito di poco fuori. A 5’ dal termine della prima frazione di gioco un tiro crosso di Mea viene smanacciato dal portiere di casa ed in pieno recupero una punizione dell’argentino Bolo viene respinta dall’attento Marcantognini. Nella ripresa gli abruzzesi capiscono che devono osare di più ma soffrono sempre il gioco degli avversari. Al 16’ scambio tra Fagotti e Pagliari che viene anticipato nel momento di tirare in porta. Passano altri 2’ e Brusca compie un miracolo su una conclusione da fuori area di Conti.

Poco dopo la mezz’ora di gioco c’è la svolta della gara, errore di impostazione dei marchigiani ed il neo entrato D’Alessandris si impossessa del pallone, entra in area e con un secco tiro di destro batte Marcantognini in uscita disperata. Si disperano i giocatori ospiti che però hanno la capacità mentale di rimediare subito, anche in questo caso con un giocatore subentrato dalla panchina. L’ex Casolla intercetta un azzardato retropassaggio della difesa abruzzese e con un tocco soffice batte Brusca in uscita.

Il risultato torna in perfetta parità, ma prima della fine ci sono ancora delle emozioni da vivere. Al 41’ la Forsempronese rimane in dieci per l’espulsione di Bio che rimedia il secondo cartellino giallo per proteste, mentre al 46’ l’arbitro concede un calcio di rigore per un fallo di mani in area marchigiana. Sul dischetto si presenta Roberti che però calcia colpendo in pieno la traversa. La partita finisce con 8’ di recupero e con i giocatori ospiti che festeggiano il primo punto conquistato.

Pino Razzano

Continua a leggere tutte le notizie di sport su