Giorni di lavoro per la Recanatese : "Gomez può essere l’acquisto top"
L’allenatore Filippi soddisfatto del giovane centrocampista gambiano reduce da annate difficili
Il calcio d’agosto è quanto di più inaffidabile si possa immaginare. Vietato quindi trarre ogni conclusione dopo il galoppo con la Sangiustese di sabato, tuttavia qualche considerazione con l’allenatore Giacomo Filippi si può comunque trarre: "possiamo dire che ci sono state indicazioni positive nel contesto di una prima fase della preparazione che procede senza intoppi. Ovviamente siamo in fase di rodaggio e non può che essere così, però ci sono delle buone premesse".
Melchiorri a riposo esclusivamente a scopo precauzionale?
"Assolutamente sì visto che la mattina aveva accusato un fastidio all’unghia, ma nulla di cui preoccuparsi".
L’organico è ancora in fase di allestimento. L’urgenza, al momento, è quella di un difensore esperto?
"Mi manterrei sulle generali dicendo che è fondamentale il completamento della rosa e si sta lavorando in tal senso. In sintesi: negli 11-12 di partenza ci siamo ma dobbiamo arrivare a 17-18 elementi intercambiabili per essere competitivi come vogliamo. Non dobbiamo quindi concentrarci su un singolo reparto ma sulla sua totalità".
Novità a breve termine?
"Novità ci saranno sicuramente ma stiamo decidendo senza fretta e ponderando le varie situazioni".
Intanto c’è stata la confortante notizia di un campionato che si svilupperà su 34 giornate e non su 38 come qualcuno paventava.
"Sarebbe stato oggettivamente un massacro. Ciò non toglie che ci aspetta al varco un girone estremamente complesso, con ritmi che saranno serrati ma almeno sopportabili".
Tra i più attesi nella stagione, ricordando anche le sue parole, c’è Francis Gomez, reduce da annate tormentate, per essere teneri. Quali sono le prime impressioni sul recuperato centrocampista gambiano?
"Il ragazzo sta bene: chiaramente deve raggiungere il top della forma come tutti. Voglio però sbilanciarmi dicendo che potrebbe essere davvero lui l’acquisto più importante della stagione".
Magari rammentando il suo ruolo di grande protagonista nella splendida cavalcata del 2021-22 con 30 presenze ed un rendimento elevatissimo. Una parola, per chiudere, sui tanti giovani aggregati: "Stiamo apprezzando il grande impegno che stanno mettendo negli allenamenti quotidiani. Per loro d’altronde è un’opportunità imperdibile e debbono prendere esempio dai più esperti. Non li carichiamo di troppe responsabilità ma potrebbero, anche loro, essere delle pedine determinanti per il nostro cammino".
Continua a leggere tutte le notizie di sport su