Girone di ferro e di derby. Ravenna, insidia Piacenza
Il Ravenna affronta un girone di ferro in Serie D con avversarie di rango e derby regionali. Mister Antonioli prepara la squadra per la nuova stagione con test amichevoli.
Piacenza, Pistoiese e Ravenna. Ma anche le outsider Forlì, Fiorenzuola e Prato, al netto delle ‘mine vaganti’ che ogni anno emergono a sorpresa, come i giallorossi lo scorso anno. Insomma, è un autentico girone di ferro, pieno di derby regionali, peraltro, quello nel quale è stato inserito il Ravenna. Girone di ferro, soprattutto per rapporto alle ambizioni della squadra di mister Mauro Antonioli che, tra l’altro, al 1° turno di Coppa Italia, domenica 1° settembre, alle 15, affronterà il Forlì in gara secca al Benelli, in un interessantissimo antipasto del derby che animerà poi il 4° campionato consecutivo di serie D dei ravennati.
Detto del Piacenza (reduce dal 2° posto nel girone B; eliminato nella semifinale playoff) e della nuova Pistoiese (che in realtà è la vecchia Aglianese), il Ravenna avrà altre importanti antagoniste nella corsa alla promozione in C, a partire dal Fiorenzuola (l’unica in arrivo dalla C; retrocesso ai playout), per proseguire con le ‘solite’ Forlì, Prato, San Marino, Lentigione e Corticella, valida rivale dei giallorossi nell’ultima vittoriosa finale playoff. Le novità rispetto allo scorso anno sono ben 8. Oltre a Fiorenzuola e Piacenza, le new entry nel girone D sono lo United Riccione, i lucchesi del Tau Altopascio (5° lo scorso anno nel girone E; sconfitto in finale playoff dal Grosseto), oltre alle matricole Cittadella Vis Modena, Sasso Marconi, Tuttocuoio di Ponte a Egola (Pisa) e lo Zenith Prato, ripescato dopo la sconfitta nella finale nazionale dei playoff di Eccellenza. I giallorossi ritroveranno invece le già ‘note’ Progresso 8squadra dell’ex capitano Selleri), Imolese e Sammaurese.
Il ds Davide Mandorlini ha commentato così le scelte della Lnd: "A prescindere dalla composizione dei gironi, e delle avversarie che ci sono capitate, dovremo pensare a noi stessi. È comunque un bel girone, con avversarie di rango e con piazze blasonate, come Piacenza, Pistoia, Forlì e Prato. Certo, sono anche squadre forti, che hanno budget importanti e ambizioni significative. Saranno proprio questi aspetti che dovranno dare stimoli a tutti, in particolare ai nostri tifosi per seguirci ancor più numerosi. Senza dimenticare che, storicamente, una sorpresa c’è sempre, come lo siamo stati noi lo scorso anno".
Oggi pomeriggio intanto il Ravenna inaugura la stagione agonistica col primo test amichevole. Ad Acquapartita, sede del ritiro, con fischio d’inizio alle 17, i giallorossi se la vedranno con una rappresentativa dell’Alto Savio. Al netto di qualche affaticamento, mister Antonioli ha l’intera rosa a disposizione e potrà dunque iniziare a tirare le prime righe. Il successivo impegno è quello di mercoledì prossimo, a San Piero in Bagno, sul sintetico del ‘Campodoni’, contro la Sampierana, matricola del campionato di Eccellenza. Poi ci sarà il probabile debutto al Benelli di sabato 10 contro la nazionale di San Marino. Sopra Onofri e Guida ad Acquapartita (foto O. Chianese).
Continua a leggere tutte le notizie di sport su