Granata, ultimo test match. E martedì arriva Sala
Oggi amichevole contro il Genoa Primavera. Manca ancora una punta under
Ultimi esperimenti per Alessandro Agostini. Oggi alle 18 il Pontedera disputa infatti l’ultima amichevole programmata per il precampionato, con i granata che sono ospiti nell’impianto sportivo Sciorba a Genova del Genoa Primavera, per una gara aperta al pubblico e con ingresso ibero. E’ la terza sfida non ufficiale da quando i granata hanno iniziato la preparazione (15 luglio) dopo quella pareggiata 1-1 contro la Fiorentina primavera e quella vinta 2-1 mercoledì scorso contro il Livorno. Poi, dopo la partita odierna, si andrà dritti verso quella di Coppa Italia di sabato prossimo, quando al Mannucci arriverà la Pianese per una gara da dentro o fuori.
Oggi contro la sua ex squadra, allenata prima di dire sì al Pontedera, non è da escludere che Agostini possa assemblare già inizialmente l’undici che chiederà il pass ai neopromossi senesi, un po’ come aveva fatto contro l’ex Indiani, tenendo in campo i papabili titolari per 55’. Anche se da qui al debutto in Coppa lo scenario potrebbe mutare. Oggi, ad esempio, il tecnico può disporre per la prima volta di Ladinetti, ma il centrocampista si è allenato ieri per la prima volta con i compagni ed è difficile ipotizzare che possa avere già oggi una maglia da titolare. Sabato invece sarebbe un altro discorso.
Così come per Ianesi, che quasi certamente verrà tenuto a riposo precauzionale – al pari di Paudice e Selleri – a causa di un acciacco che gli ha già fatto saltare la sfida con il Livorno. L’intenzione è preservare l’attaccante per consentirgli di essere al top contro la Pianese. E poi ci sono i volti nuovi. Volti under. Come il portiere Elia Tantalocchi (2005), arrivato in prestito dalla Sampdoria primavera, che si è allenato solo ieri per la prima volta. Martedì arriverà invece il centrocampista Mattia Sala (2005), che il Pontedera ha preso in prestito dal Pisa e che quindi sarà tra i convocati soltanto per la sfida di Coppa Italia. Così come il difensore Filippo Maggini (2005), che arriva dalla Fiorentina primavera. Considerando l’innesto in organico di questi tre under, per completare il Pontedera 2024-25 mancherebbe solo un attaccante under, che a quanto pare la società avrebbe già individuato e che terrebbe… in ghiaccio.
Il suo ingaggio infatti potrà avvenire soltanto se prima ci sarà qualche cessione. Come abbiamo già spiegato nei giorni scorsi, considerando come modulo di gioco il 3-5-2, l’idea del club è tenere 4 attaccanti, due over e due under. Attualmente sotto contratto ci sono 5 elementi: Ragatzu, Italeng e Paudice, tutti over, Ianesi e Selleri, under. Considerando incedibili i nuovi acquisti Ragatzu e Italeng, per l’arrivo del nuovo giocatore è necessario perciò che almeno due degli altri tre lascino Pontedera. C’è tempo fino al 31 agosto, staremo a vedere.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su