I calendari dall’eccellenza alla prima categoria. Sant’Agostino debutta fuori col Reno. Centese-Casumaro e X Martiri-Comacchio
Il sorteggio del calendario non sorride al Sant'Agostino e alla Centese in Promozione, mentre la Portuense inizia con un match più agevole. Derby e sfide impegnative caratterizzano l'avvio della stagione calcistica a Ferrara.
"Sarà una partenza scomoda: a Sant’Alberto con il Reno, un campo che evoca ricordi spiacevoli: l’anno scorso perdemmo 4-1, un ko che dovrà servire da monito, vorrà dire che proveremo a riscattarci. Poi Mezzolara in casa e trasferta a Gambettola, due delle squadre che puntano al salto di categoria". Non è stato benevolo il sorteggio del calendario per il Sant’Agostino nel commento a caldo del direttore sportivo Marco Secchieroli. Una categoria sotto, la Promozione mette sul piatto subito il derby al "Bulgarelli" tra la neo promossa ma molto ambiziosa Centese e il Casumaro, sfida comunale che torna dopo due anni. Più morbido l’inizio per la Portuense, che se la vedrà con il Trebbo; durissima trasferta per il Masi Torello Voghiera, che sarà di scena a Borgo Tossignano con la quotata Valsanterno. Derby ferrarese a Porotto, tra la neo promossa X Martiri e la Comacchiese grandi firme, mentre il Mesola sul Po aspetta il Bentivoglio di bomber Britos Dos Santos.
"E’ una partenza in salita – dice il presidente castellano Massimo Modena – prima in casa con i bolognesi del Bentivoglio e poi a Comacchio nel derby. Sarà dura, ma siamo sul pezzo, si vedrà subito di che pasta siamo fatti". Infine il Consandolo farà visita al Castenaso. Non mancheranno i derby anche nel secondo turno, come Consandolo-Centese, che rievoca le sfide di Prima categoria, la trasferta a Casumaro della Portuense e Masi Torello X Martiri, una sfida quasi inedita. Per i porottesi il "Villani" evoca il ricordo negativo della sconfitta nel play out e la retrocessione in Prima categoria. Se in Promozione si comincia il 1° settembre, la Prima categoria il colpo di pistola è il 15 settembre, attenzione non più nel girone F ma nell’E. Sono solo le sei le ferraresi, al debutto spicca il derby dell’Alto Ferrarese, a Gallo, tra gli amaranto e la neo promossa Amici di Stefano. L’altra neo promossa, la Codigorese, riceve la formazione bolognese La Dozza. Il Copparo comincia in casa con un cliente scomodo, il Real Casalecchio.
Franco Vanini
Continua a leggere tutte le notizie di sport su