I tasselli del mosaico Rbr. Play e guardia: big in arrivo
In attesa di definire le ultime conferme, la società è a caccia di rinforzi. Marini è l’obiettivo numero uno, il regista potrebbe essere un americano.
Il ritorno di Francesco Bedetti ha certamente sorpreso il mondo Rbr, ma un arrivo in quel ruolo era previsto, vista la quasi certa partenza di Alessandro Scarponi. Il resto della rosa? Ancora da definire con esattezza, considerando le future conferme non ancora ufficializzate, i probabili addii e i nuovi acquisti. Andiamo a porre la lente d’ingrandimento sul roster biancorosso, ruolo per ruolo (in foto coach Sandro Dell’Agnello).
Playmaker. In uscita Tassinari, che già da parecchie settimane sembrava doversi accordare con la Rucker San Vendemiano, con l’ufficializzazione che però slitta. Confermato Giovanni Tomassini, impossibile da incasellare solo nel ruolo di play, ma talmente duttile che probabilmente vedrà parecchi minuti da regista anche nel 2024-2025. Nel reparto arriverà anche un big, quasi certamente il secondo americano a meno che non spunti un nome a sorpresa nel panorama degli italiani.
Guardia. Con Marks ormai fuori dai radar da parecchie settimane e accasatosi a Cividale, resta Alessandro Grande, che da guardia in uscita dalla panchina ha reso enormemente di più rispetto al ruolo di play titolare. Il giocatore dovrebbe essere confermato a stretto giro di posta. Nel ruolo è in procinto di arrivare Pierpaolo Marini, il colpo grosso del mercato degli italiani, la guardia-ala in uscita da Trapani che ha messo a referto 11 punti col 40% da tre nel contesto di un roster stellare.
Ala piccola. Scarponi è in partenza, Anumba sarà confermato a breve e Francesco Bedetti è il nuovo arrivo. Il ruolo sembra quello con meno dubbi di tutto il roster, sempre considerando la capacità dei singoli giocatori di giostrare in altre posizioni.
Ala forte. Justin Johnson, colonna portante della squadra, rimarrà in canotta Rbr anche nel 2024-2025, con l’ufficializzazione che è arrivata da poco più di una settimana. Dovrebbe restare, anche se ancora non c’è certezza assoluta, Stefano Masciadri. Il capitano è reduce dal guaio alla pianta del piede che lo ha escluso dalla parte finale della stagione e sta recuperando.
Centro. Per la conferma di Alessandro Simioni manca solo l’ufficialità, mentre non dovrebbero rimanere gli altri due uomini che hanno a sprazzi occupato il ruolo, Francesco Pellegrino e Adamu Adam Abba. Nello spot di numero 5 dovrebbe arrivare Gora Camara, centro senegalese di formazione italiana di grande stazza (2.14 per 114 kg) in uscita da Treviso. Il tutto a meno che non spuntino sorprese, che in queste settimane di mercato non sono affatto mancate.
Loriano Zannoni
Continua a leggere tutte le notizie di sport su