Ieri la presentazione: il sindaco Serfilippi e l’assessore Santorelli metteranno mano all’emergenza campi. Il presidente Mei: "Un orgoglio essere qui». E’ nato il Fano calcio, Petrucci: "Avremo altri consorziati»

A Fano nasce il Fano Calcio, nuova realtà sportiva senza debiti e con ambizioni di crescita in Promozione. Il Consorzio Fano Sport investe nell'impiantistica e nei progetti futuri.

3 agosto 2024
E’ nato il Fano calcio, Petrucci: "Avremo altri consorziati"

A Fano nasce il Fano Calcio, nuova realtà sportiva senza debiti e con ambizioni di crescita in Promozione. Il Consorzio Fano Sport investe nell'impiantistica e nei progetti futuri.

Non poteva nascere in modo migliore la nuova realtà calcistica destinata a soppiantare nelle menti e nei cuori l’Alma Juventus. "Accolgo con favore – ha detto il sindaco Serfilippi – la nascita del Consorzio Fano Sport che ha creato il Fano Calcio con Giovanni Mei alla presidenza. Abbiamo dunque una nuova società, sana, senza debiti, con un consiglio d’amministrazione fanese. Ringrazio chi ha lavorato per questo, dall’avvocato Severi al commercialista Sinibaldi, ad Andrea Farabini che ci ha dato una mano nei rapporti con la Figc. Annuncio ufficialmente che è partita una mia lettera al Comitato regionale marchigiano e per conoscenza alla Figc di Roma per la richiesta della categoria". L’istanza, preparata dall’avvocato Lubrano di Roma, è corredata dall’accettazione di tutte le altre squadre fanesi, Sant’Orso, Cis Delfino, Fortuna, Ponte Sasso, Cuccurano, Tre Ponti che identificano nel Fano Calcio l’espressione calcistica dell’intera città. Nella domanda è contenuta espressamente la richiesta di essere ammessi in Promozione, ha confermato il sindaco Serfilippi.

Da buon imprenditore Paolo Petrucci, presidente del Consorzio Fano Sport, va sul concreto: "Sono molto contento di rappresentare questo consorzio, al momento siamo in 18, ma altri ne arriveranno presto. Abbiamo deciso di destinare al Fano Calcio per i prossimi tre anni l’80% del nostro budget perché è un’emergenza, le altre realtà sportive ci presentino pure i loro progetti". Petrucci ha già l’accordo coi tifosi che ha incontrato ricordando quando era lui il presidente che ospitò la Fiorentina dei Della Valle. Il vicepresidente del Consorzio Alessandro Giuliani è il responsabile per i nuovi ingressi in Fano Sport per cui gli imprenditori interessati possono rivolgersi a lui (tel. 335.5632356). Bisogna però partire da zero, a cominciare dagli impianti. "Ci siamo assunti un impegno in campagna elettorale – ha detto l’assessore allo sport Alberto Santorelli – e oggi inizia una nuova stagione per lo sport e per l’impiantistica pubblica di cui Fano ha tanto bisogno".

Sul problema campi l’assessore Santorelli ha annunciato nei prossimi giorni ricognizioni sui campi della Trave, Centinarola, Rosciano, mentre quello dei militari verrà rimesso a gara in ottobre. La chiusura è del neo presidente del Fano Giovanni Mei che ha annunciato Luca Alessandrini quale nuovo direttore generale e organizzativo. "A settant’anni passati – ha detto l’ex giocatore del Cesena – avrei potuto starmene a casa, ma io dal calcio ho avuto molto per cui ho sentito il dovere di fare qualcosa per la mia città. Sono orgoglioso di far parte di questo gruppo". La partenza è in salita, ma, come diceva il filosofo Voltaire "Ogni successo è sempre figlio dell’audacia".

Silvano Clappis

Continua a leggere tutte le notizie di sport su