Il calendario di Eccellenza. Big match, prima col botto
La Rondinella subito sul campo della Fortis, mentre l’Antella ospiterà il Signa. Fra le squadre favorite Scandicci, Foiano e Sinalunghese. Si parte l’8 settembre.
Antella-Signa 1914, Baldaccio Bruni-Affrico, Castiglionese-Grassina, Fortis Juventus-Rondinella, Lastrigiana-Sinalunghese, Scandicci-Nuova Foiano, Valentino Mazzola-Lanciotto Campi e a completamento del turno Colligiana-Asta. Si apre così la 1ª giornata del campionato del girone B di Eccellenza Toscana in cui sono presenti le 9 società fiorentine, mentre la 10ª, la neopromossa Sestese, è inserita nel girone A e debutterà sul campo della Cuoiopelli.
Come partenza non c’è male. Subito tanti big-match che proseguiranno anche nelle successive giornate, utili a tastare il polso a squadre come Scandicci, Mazzola, Asta, Grassina e Castiglionese, che durante il calcio d’estate hanno riscosso tanti giudizi positivi. Anche la 2ª giornata sarà caratterizzata da sfide pirotecniche: Affrico-Lastrigiana, Lanciotto-Antella, Signa-Fortis, aggiungendo anche Asta-Scandicci, Rondinella-Baldaccio Bruni, Foiano-Mazzola e Grassina-Colligiana. L’inizio è da brividi e ha già messo in fibrillazione tanti presidenti e allenatori. "Sarà una partenza difficile come lo è purtroppo il girone – precisa il dg dello Scandicci, Claudio Davitti, una delle squadre super favorite –. Incontreremo Foiano e Asta e poi Lanciotto, Rondinella e Signa; una partenza davvero impegnativa".
"La prima è sempre una gara particolare – dice Enrico Gutili, tecnico della Rondinella – e giocarla sul campo della Fortis ci obbliga a non sbagliare nulla". Questo è il giudizio espresso dal tecnico del Signa, Stefano Scardigli: "Sarà un campionato equilibrato con alcune squadre come Scandicci, Foiano, Sinalunghese che hanno una marcia in più. Ci sarà tanto da lottare per poter stare al passo delle big". "Dopo una partenza contro Signa, Lanciotto affronteremo la Rondinella – dichiara l’allenatore dell’Antella, Alessandro Francini – essendo un ex, per me sarà una partita emozionante". Ricordiamo che il campionato di Eccellenza prenderà il via l’8 settembre e si concluderà il 6 aprile 2025.
Giovanni Puleri
Continua a leggere tutte le notizie di sport su