Il derby adesso è realtà. Prato e Zenith insieme. Giocheranno nel girone D

Le formazioni cittadine inserite nel difficile raggruppamento tosco-emiliano. Oltre alla Pistoiese, occhio per la promozione soprattutto a Piacenza e Ravenna .

3 agosto 2024
Prato e Zenith insieme. Giocheranno nel girone D

A sinistra Ridolfi, tecnico dell’Ac Prato. A destra Settesoldi, mister della Zenith

C’erano pochissimi dubbi a riguardo e adesso è arrivata anche l’ufficialità. Il derby fra Ac Prato e Zenith è realtà. Entrambe le formazioni laniere, che saranno protagoniste nella stagione ventura nel campionato di serie D, sono infatti state inserite nel girone D, che comprende fra le altre anche la Pistoiese. Ci sono poi Cittadella Vis Modena, Corticella, Fiorenzuola, Forlì, Imolese, Lentigione, Piacenza, Progresso, Ravenna, Sammaurese, San Marino, Sasso Marconi, Tau Altopascio, Tuttocuoio e United Riccione a completare il raggruppamento. Avversari - la maggior parte - già noti all’Ac Prato, impegnato nel girone D pure la scorsa annata, anche se qualche novità c’è.

Infatti, non sono presenti formazioni lombarde, ma solo provenienti da Toscana ed Emilia-Romagna, come successo per l’ultima volta nella stagione 2020/2021. Tornano quindi nel girone tosco-emiliano sia il Piacenza, l’anno scorso nel girone B, che il retrocesso Fiorenzuola, che nel 2021 il girone D lo vinse. Per quanto concerne l’inizio del campionato, in attesa del calendario ufficiale, ricordiamo che è fissato per domenica 8 settembre, mentre nei weekend precedenti ci saranno i primi impegni ufficiali in Coppa (il Prato affronterà l’1 settembre il Seravezza al Lungobisenzio). Adesso c’è grande attesa per scoprire le date dei due derby.

Saranno appuntamenti certamente significativi per la città e per entrambe le società. In particolare ovviamente per la Zenith, per la prima volta nella sua storia di scena su palcosceni tanto importanti. Come dimenticare poi il derby, anzi, i derby con la nuova Fc Pistoiese. Altre due le toscane presenti nel girone D, ossia Tau Altopascio e Tuttocuio. Per il resto tanta, tantissima Emilia-Romagna, con Piacenza e Ravenna - oltre all’incognita Fiorenzuola - che sembrano avere qualcosa in più rispetto alle altre corregionali, almeno sulla carta. Quel che è certo è che Ac Prato e Zenith sono attese da un girone impegnativo. I biancazzurri proveranno a lottare per le posizioni di vertice, mentre l’obiettivo della società del presidente Carmine Valentini è quello di guadagnarsi la permanenza nellla categoria.

Francesco Bocchini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su