Il Fano calcio ha un partner internazionale. E’ ufficiale la collaborazione con K Sport
L’azienda che collabora con Real Madrid, Milan, Juve e Argentina fornirà la propria tecnologia anche alla squadra granata
K-Sport sceglie il Fano Calcio per studiare il suo ingresso nel mondo del calcio dilettanti. Parliamo della società fondata nel 2005 da Mirko Marcolini, 46 anni di Montelabbate, che è specializzata nell’analisi con criteri matematici delle performance sportive grazie al brevetto "Method for game analysis", ad oggi unico sistema certificato al mondo di AI. Non a caso 80 su 100 società professioniste in Italia si servono di K-Sport, come pure, tra gli altri, il Real Madrid e la Nazionale dell’Argentina.
"È un’opportunità che non abbiamo voluto lasciarci sfuggire – ha detto l’assessore allo sport Alberto Santorelli – perché per noi è motivo di vanto avere la collaborazione di un partner come K-Sport, che è una società a livello mondiale e che ha sede proprio a Fano. Se vogliamo puntare in alto dobbiamo guardare alla sostanza delle collaborazioni e una società che lavora con Milan, Juve e altre squadre di Serie A adesso entra nel progetto del Fano Calcio". La conferma viene dal vicepresidente del Consorzio Fano Sport Alessandro Giuliani che dopo aver presentato il logo ideato da Omnia Comunicazione, ha sottolineato come "abbiamo accolto con molto piacere l’ingresso di K-Sport nel consorzio perché ci potrà fornire quelle tecnologie utili alle prestazioni sportive a cominciare proprio dal calcio". Andrea Farabini della Figc Calcio a 5 ha infatti rilevato come "la Lega Serie A sceglie i dati di Stats Perform, basati sul sistema di Intelligenza Artificiale brevettato e certificato da K-Sport, per assegnare il premio MVP ogni anno".
Il direttore sportivo del Fano Calcio Roberto Canestrari ha ringraziato il Consorzio per aver messo a disposizione questa tecnologia "che sicuramente ci farà fare quel salto di qualità che tutti ci auguriamo". Canestrari ha confermato che il Fano inizierà gli allenamenti agli inizi della prossima settimana con un gruppo di una ventina di giocatori.
Infine Mirko Marcolini si è detto contento di poter lavorare con il nuovo Fano Calcio. "Uno dei nostri prossimi obiettivi – dice il manager di K-Sport – dopo l’ingresso in società del fondo Rialto di Milano – è infatti quello di allargarci al mondo dei dilettanti e amatori e di implementare il nostro lavoro all’estero, per cui è importante per noi dare il supporto al Fano in questa ottica". In attesa di notizie da Roma circa l’immissione del Fano Calcio in qualche categoria ("Purtroppo dobbiamo anche arrenderci alle ferie di ferragosto", ha chiosato sempre l’assessore fanese Santorelli, la società pensa anche alla costruzione della scuola calcio e delle relative squadre giovanili. È stata indetta una leva per i nati 2008/2009 e per i nati 2010/2012, per cui tutti i genitori interessati possono rivolgersi di persona alla segreteria dello stadio "Mancini" oppure al direttore sportivo Roberto Canestrari (tel. 338.4776161).
s. c.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su