Il finale dell’Eccellenza: "Scontro diretto decisivo"
Eddy Mengo sul braccio di ferro in testa tra Maceratese e K Sport "La penultima giornata svelerà chi sarà la squadra a salire in serie D".

Eddy Mengo, da quest’anno sulla panchina del Montegranaro
"La penultima giornata svelerà il nome di chi sarà promossa in serie D". Eddy Mengo, allenatore del Montegranaro, guarda avanti nel campionato di Eccellenza e ritiene che lo scontro diretto a Montecchio sarà decisivo per stabilire la vincitrice del braccio di ferro tra la squadra di casa e la Maceratese. "Vedendo tuttavia la classifica – chiarisce – c’è da considerare anche il Chiesanuova che ha avuto il merito e la bravura di rimanere aggrappata alle prime due che hanno organici superiori".
Mengo si riferisce al fatto che la classifica subirà cambiamenti per l’estromissione del Fano? "Questo fatto farà togliere 6 punti a K sport e Maceratese e avvicinerà il Chiesanuova, che, però dovrà osservare il turno di riposo nell’ultima giornata e questo è un handicap quando ci sono due battistrada che stanno facendo sempre punti".
E allora c’è da guardare alla penultima giornata. "Bisogna vedere chi arriverà meglio a quella partita. Pensiamo a qualche settimana fa: sembrava che la K Sport stesse nelle migliori condizioni quando la Maceratese aveva pareggiato con il Tolentino e perso a Urbino, adesso la situazione è cambiata dopo che i biancorossi hanno battuto Fabriano e acciuffato in vetta i pesaresi fermati sul pareggio dalla Sangiustese".
Il cammino delle due leader è stato significativo. "Non è da tutti vincere 8 gare di fila come ha fatto la K Sport, di contro la Maceratese è stata abile a tenere il passo e non è stato nemmeno semplice rimanere in testa così a lungo".
Il Tolentino sta facendo molto bene, i cremisi stanno pagando l’inizio difficile. "Vero, però che adesso stanno tenendo un passo autorevole. Ritengo che nei playoff i cremisi costituiranno un avversario tosto sotto ogni punto di vista".
Il Chiesanuova sta facendo un campionato con i fiocchi. "Da applausi, ma hanno sbagliato un paio di gare e le prime due l’hanno staccata essendo riuscite a muovere sempre la classifica".
In definitiva l’Eccellenza che tipo di campionato è stato finora? "Tosto e molto equlibrato, K Sport e Maceratese hanno un qualcosa più delle altre. Ma c’è tanto equilibrio dalla terza all’ultima e in questo contesto è stato bravo il Chiesanuova a staccarsi dal gruppo".
Continua a leggere tutte le notizie di sport su