Il Fucecchio riparte con entusiasmo: "Sciapi? Tra i migliori che ci siano"
Dell’Agnello: "Sulla carta ci sono tre o quattro squadre più attrezzate, per il resto vedo grande equilibrio"
Primi allenamenti della nuova stagione per il Fucecchio, che ha iniziato al campo sportivo di Le Botteghe la preparazione in vista del prossimo campionato di Eccellenza. Un’annata che parte all’insegna della continuità. Sulla panchina, nonostante una prima separazione a inizio maggio, siederà infatti ancora Lorenzo Dell’Agnello (coadiuvato dal preparatore atletico Daniele Capuana, da quello dei portieri Matteo Granchi e dalla fisioterapista Valentina Costagli) e in campo scenderanno gran parte dei protagonisti dell’ultimo ottavo posto.
"Ricomincio con l’entusiasmo di un ragazzino, ma del resto se non lo avessi non potrei continuare ad allenare – esordisce mister Dell’Agnello –, ma anche i giocatori stavano scalpitando per ricominciare e da lunedì saremo anche al completo, con gli ultimi rientri dalle ferie. Per quanto riguarda il mio rapporto di collaborazione con la società, in un primo momento da ambedue le parti c’era la paura che si fosse esaurita la voglia di vedere sempre le stesse facce, poi loro non hanno trovato convincenti alternative e da parte mia, sebbene abbia avuto anche altre opportunità, vedendo che la società si stava rinnovando con l’ingresso di nuovi personaggi ho preferito riallacciare i rapporti, consapevole del fatto che Fucecchio è un ambiente dove si è lavorato bene nonostante tutte le difficoltà dello scorso anno, figurarsi ora che la situazione è più serena. Ci tengo comunque a sottolineare che nessuno è un ripiego per nessuno".
L’allenatore bianconero sottolinea poi l’importanza di aver confermato il gruppo con la ‘ciliegina’ rappresentata da Sciapi. "A novembre 2023 abbiamo fatto una sorta di patto d’acciaio con i ragazzi per chiudere al meglio la stagione qualunque cosa succedesse, ma dopo un anno così complicato non era per niente scontato riuscire a confermare tutto il gruppo – prosegue –. E questo dimostra quanto i ragazzi credano nel progetto e che grado di credibilità abbia raggiunto la società grazie soprattutto alla serietà del presidente Lazzeri. Sciapi non lo scopriamo certo ora, è uno dei migliori bomber in circolazione, ma soprattutto è fucecchiese e proprio su questo puntiamo per cercare di fare entusiasmare ancora di più il paese".
Dell’Agnello chiude con un analisi del campionato e degli obiettivi bianconeri. "Rispetto all’anno scorso, vista anche l’unica ‘quota’ obbligatoria da schierare, vedo 3/4 squadre più attrezzate delle altre che sulla carta si giocheranno la promozione – conclude – ma grande equilibrio per quanto riguarda le altre. Noi puntiamo a vivere qualche giornata in più come quella trionfale dello scorso anno nel derby con la Cuoiopelli, che ha rappresentato finora l’apice della mia carriera".
Simone Cioni
Continua a leggere tutte le notizie di sport su