Il Modena e un attacco ’mondiale’ Piaccono le punte dell’Under 20

Diaw sempre più lontano, interrogativo Strizzolo. Ecco le ipotesi azzurre di Ambrosino e Montevago

di ALESSANDRO TRONCONE -
10 giugno 2023

di Alessandro Troncone

Mentre Paolo Bianco sta iniziando a muovere i suoi primi passi da allenatore del Modena, idee e ragionamenti sulla squadra che verrà restano prioritari nell’agenda di Davide Vaira e Matteo Rivetti. Come vi abbiamo raccontato nei giorni scorsi, dai colloqui di inizio settimana tra l’ex collaboratore di Max Allegri e la dirigenza canarina è emersa una filosofia piuttosto delineata: grossi stravolgimenti non ce ne saranno, spazio ad acquisti mirati (di categoria) e ai giovani. La spina dorsale, dalla difesa al centrocampo, c’è. Il vero rebus il Modena è pronto a viverlo in attacco, dove le mosse saranno sicuramente diverse a cause delle condizioni contrattuali degli interpreti dello scorso anno. Troppo onerose, ad esempio, quelle legate a Davide Diaw, ecco perchè sarà quasi impraticabile la via che porterebbe al rinnovo del rapporto anche per la prossima stagione. Già un anno fa, le trattative con i brianzoli furono simili ad un lungo viaggio, in macchina e da nord a sud, risolte con il prestito annuale con ingaggio pagato a metà perché con la promozione in A del Monza anche il contratto di Diaw aveva avuto un incentivo.

Difficile, come detto, che il tutto possa ripetersi e, così, il Modena pare dovrà fare a meno del suo attaccante principe, autore di 13 reti tra campionato e coppa sotto la guida di Tesser, allenatore con il quale sapeva di potersi esprimere al meglio. Dal mercato, dunque, una punta dovrà arrivare senza ombra di dubbio. O, addirittura, due. Il Modena sta seguendo con attenzione le vicende della Nazionale Under 20, in finale ai Mondiali di Argentina e tra gli azzuri i canarini hanno individuato due nomi interessanti: Giuseppe Ambrosino e Daniele Montevago, classe 2003. Il primo, era stato attenzionato anche la scorsa estate, prima di passare al Como e poi al Cittadella, in prestito dal Napoli. Il secondo ha trovato spazio sei volte in serie A, nella stagione scigurata dei blucerchiati. Entrambi attaccanti, punte centrali che potrebbero rimediare all’addio di Diaw e, chissà, a quello di Strizzolo. Si tratta con la Cremonese.

Il Modena gode di un diritto di riscatto ma, con la retrocessione dei grigiorossi, questi potrebbero anche pensare di trattenere l’attaccante per affrontare il campionato di B. Tema Bonfanti. Inutile girarci intorno, da luglio lo squalo sarà tra i nomi caldi del mercato (anche di A, Sassuolo e Torino sono alla finestra) ma, con una premessa molto limpida: per meno di 5 milioni il Modena non ascolta nessuno, era già successo a gennaio quando fu rifiutata l’offerta del Pisa, intorno ai 2.5 milioni.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su