Il Renate nel segno di Sorrentino Mister Pavanel: "Inizio tonificante"
Calcio C. I nerazzurri rivoluzionati sul mercato e con molte assenze escono bene dalla trasferta a Fiorenzuola

di Roberto Sanvito
Nei progetti iniziali Daniele Sorrentino probabilmente non partiva in pole position per l’attacco del Renate. Ma alla fine, come accaduto tante volte anche l’anno scorso, ci ha pensato lui a levare le castagne dal fuoco e con un guizzo da vera punta trafiggere il Fiorenzuola per i primi tre preziosissimi punti del campionato. Con Bianchimano ancora a scartamento ridotto (lunedì sera è entrato nei minuti finali per dare un supporto “a tenere su” la squadra e il pallone) e Maletic reduce da un’estate in cui ha potuto allenarsi a singhiozzo (non era nemmeno in panchina), avere a disposizione un giocatore come lui, che non tradisce mai, è davvero tanta roba per mister Pavanel che sicuramente ne terrà conto anche in prospettiva futura, quando l’emergenza acciacchi terminerà e dovrà fare scelte non obbligate. Pavanel che ha definito la vittoria a Fiorenzuola nel Monday Night utilizzando l’aggettivo "tonificante". Quando si cambia tanto, quasi tutto, qualche dubbio c’è.
Tre punti subito, in trasferta, di sicuro distendono e danno ulteriore fiducia in vista dell’esordio casalingo di domenica contro la Pro Vercelli dell’ex Dossena. E sarà subito sfida al vertice visto che anche i piemontesi hanno vinto all’esordio con un roboante 4-1 sulla neopromossa Lumezzane. "Ma la fiducia c’è sempre e sempre ci sarà. Indipendentemente dal risultato, anche se i tre punti ti danno forza. La squadra lavora bene dall’inizio ma è più in là, dopo sette o otto giornate che si cominciano a delineare i rapporti di forza e alle prime difficoltà si capirà chi ha costruito bene durante l’estate e chi invece avrà qualche crepa" dice il tecnico che poi torna sui 90 minuti di Fiorenzuola d’Arda. "Siamo stati molto bravi soprattutto nel primo tempo. Avremmo meritato di andare al riposo in vantaggio per quanto creato anche se, paradossalmente, l’occasione più ghiotta l’hanno avuta i padroni di casa proprio pochi secondi prima dell’intervallo (Morello in contropiede ha sparato alto, ndr). Abbiamo iniziato bene anche il secondo tempo, abbiamo trovato il gol poi complice la fatica e una rosa un po’ corta per i cambi, ci siamo impegnati a reggere l’urto del Fiorenzuola…".
In pre-campionato Pavanel aveva più volte parlato, sulla scorta delle amichevoli disputate, di una squadra solida, caratteristica che si è vista subito alla prima occasione ufficiale.
"Vero, e questo è l’aspetto che mi soddisfa di più. Ho chiesto di aiutarsi e lo hanno fatto. Poi possiamo commettere qualche errore, ma è fondamentale che in campo nella difficoltà si diano una mano". I risultati, in certi casi a sorpresa, di questo primo turno non sorprendono Pavanel. "Vale la tripla su ogni campo. Nessuno può pensare di avere vita facile in un campionato difficile ed equilibrato come quello che si prospetta". Nessun giorno di riposo, squadra già in campo ieri pomeriggio al “Mario Riboldi” per preparare la sfida contro la Pro.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su