Il Rimini vola in Sardegna E non si sentirà solo
Una cinquantina i tifosi pronti a seguire la squadra sabato a Sassari. Intanto a Montescudo da qualche giorno è nato un club biancorosso.
di Donatella Filippi
Il Rimini vola verso la Sardegna e i riminesi lo seguono. Saranno una cinquantina, forse qualcuno in più, i tifosi che sabato si faranno sentire sugli spalti dello stadio ’Vanni Sanna’ di Sassari. Trasferta proibitiva quella in casa della Torres, inutile ricordarlo. Ma decine di tifosi si stanno organizzando da settimane, esattamente da quando si è saputa la data della trasferta sarda dei biancorossi. Molti voleranno, proprio come la squadra. Altri arriveranno via mare. Ad ogni modo, una testimonianza di amore verso la maglia a scacchi di quelli importanti. Di quelli che quest’anno, più che mai, sembrano essere vivi. La campagna abbonamenti sta procedendo a gonfie vele e i 3mila del debutto venerdì scorso al ’Neri’ (3.600 in tutto, ma oltre 500 erano arrivati da Arezzo) fanno pensare che sarà una grande stagione sugli spalti. Senza dimenticare che da qualche giorno, anche un po’ più lontano dal mare, sta risalendo le colline la passione biancorossa.
Ad accenderla l’imprenditore Lucio Paesani che da qualche settimana ha ’traslocato’ a Montescudo dove si sta occupando del rilancio della storica locanda Malatesta (a ottobre inizieranno i lavori che la trasformeranno in Malatesta Resort). Lì ha portato anche la sua passione per la maglia a scacchi coinvolgendo i giovani del paese e regalando loro oltre 40 abbonamenti per sedersi in Curva Est. Da qui alla creazione del club ’Montescudo biancorossa’ il passo è stato davvero breve. Un altro segnale di quanto a Rimini, da qualche mese a questa parte, si stia respirando un aria nuova, dopo i malumori della scorsa stagione. Una passione che la squadra di Gabriel Raimondi dovrà saper coltivare.
Diciamo che l’inizio non è stato all’altezza dell’amore dei propri tifosi, ma il Rimini di oggi è più inesperto dei propri sostenitori. Non resta che continuare a lavorare sul campo per recuperare il tempo perso e questo capitan Gigli e compagni continuano a fare sul campo di Cattolica. Raimondi per la trasferta sarda potrà contare su Langella, in tribuna al debutto con una giornata di squalifica da scontare. Ma naturalmente non potrà inserire Lombardi (infortunato) nella lista dei convocati. Ci saranno, invece, tutti gli ultimi arrivati. Capanni, Marchesi, Semeraro, Rimini l’hanno conosciuta appena da qualche giorno, ma di certo potranno già essere utili alla causa.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su