Il rischio del facile entusiasmo. L’avvio sprint poche volte paga Gli ultimi dieci anni parlano chiaro

La squadra che più di recente ne ha vinte tre al via in Serie B centrando poi la promozione è stata il Sassuolo di Bianco.

5 settembre 2023
L’avvio sprint poche volte paga  Gli ultimi dieci anni parlano chiaro

L’avvio sprint poche volte paga Gli ultimi dieci anni parlano chiaro

Dopo tre vittorie in tre partite, successi peraltro convincenti, mantenere i piedi per terra serve a restare concentrati. Del resto, se è vero – per dirla ’alla Catalano’, storica figura di Indietro Tutta nota per le affermazioni lapalissiane – che avere 9 punti è meglio che averne meno, è vero altresì che, in merito, esiste una statistica controintuitiva che invita a non lasciarsi andare a voli pindarici.

Il punto è questo: negli ultimi dieci anni, nessuna delle squadre che ha vinto le prime tre partite del campionato di Serie B ha poi ottenuto la promozione. Nove sono quelle che hanno fatto registrare il percorso netto: Perugia 2014-15, Livorno 2015-16, Cittadella 2016-17 e 2018-19, Carpi 2017-18, Entella 2019-20, infine Brescia, Pisa e Ascoli nel campionato 2021-22. Di queste, sei hanno chiuso il campionato accedendo ai playoff, ma senza mai riuscire a passare di categoria (Perugia, due volte il Cittadella, quindi Brescia, Pisa e Ascoli), mentre due non sono riuscite neppure ad arrivare alla coda stagionale, e in questo caso parliamo dell’Entella e del Carpi di Antonio Calabro che, tra agosto e settembre 2017, vinse 1-0 contro Novara, Spezia e Salernitana proiettandosi subito in vetta con 9 punti. Avrebbe chiuso all’undicesimo posto, rallentando vistosamente nel girone di ritorno e perdendo ogni ambizione. Tra le squadre citate, quelle che hanno vinto le prime tre gare di fila, una menzione particolare la merita il Livorno 2015-16: con Panucci allenatore, iniziò battendo 4-0 il Pescara, vinse 2-1 a Como e piegò il Brescia per 3-1. Eppure, incredibilmente, terminò la stagione con appena 42 punti e retrocedendo (assieme al Modena) in malo modo. Tutto questo, in definitiva, per dire che non ha senso riposare sugli allori, cosa che Bianco sa bene. Ma attenzione: restando alla statistica di cui sopra, l’ultima squadra in grado di ottenere la promozione – peraltro diretta – dopo avere vinto le prime tre di B fu il Sassuolo 2012-13. Vinse contro Cesena, Crotone ed Empoli, arrivò a cinque successi di fila e chiuse da primo in classifica. Assieme al Sassuolo, venne promosso anche il Livorno quell’annata, e curiosamente lo stesso Livorno aveva cominciato vincendo le prime tre.

Ciò significa che c’è anche un precedente positivo al quale guardare, un precedente significativo per altri due motivi: in campo in quel Sassuolo c’era Paolo Bianco, che evidentemente sa come si fa, e la squadra neroverde disputata allora le partite casalinghe proprio al Braglia. Per gli appassionati di numeri almanacchistici e dei vichiani corsi e ricorsi storici, c’è insomma di tutto. Tutto e il suo contrario.

Lorenzo Longhi

Continua a leggere tutte le notizie di sport su