Il Viaccia nel girone A. Ecco la nuova Promozione

Raggruppamento cambiato in qualche interprete rispetto alle passate stagioni. Mister Bellini: "Torneo difficile, con tante formazioni attrezzate per far bene". .

11 agosto 2024
Il Viaccia nel girone A. Ecco la nuova Promozione

Il presidente del Viaccia, Esposito, stringe la mano a mister Bellini

Una sola squadra è rimasta a tenere alto il buon nome di Prato nel campionato di Promozione. Il Viaccia è stato inserito nel girone A, che quest’anno si presenta leggermente diverso rispetto al recente passato nelle 16 squadre che lo compongono. Non ci sono più le squadre del Mugello. Come al solito, i lanieri dovranno vedersela con una serie di compagini del comprensorio pistoiese, come Larcianese, Lampo Meridien, Casalguidi, Intercomunale Monsummano e Valdinievole Montecatini. Fra le fiorentine ci sono squadre abituate anche a categorie superiori, come il Firenze Ovest, e altre relativamente nuove come avversarie, come il Fc Cubino, oltre alla Real Cerretese, formazione di Cerreto Guidi. E poi c’è anche qualche società ostica dalle zone della costa e immediati dintorni, come il Forte dei Marmi, il Pietrasanta o il conosciuto San Marco Avenza e la Lunigiana Pontremolese, oppure i neo promossi lucchesi del Marginone 2000. Due novità provengono entrambe dalla zona pisana e sono rappresentate dall’Urbino Taccola, squadra di Uliveto Terme, e dal San Giuliano (di San Giuliano Terme) che di solito non erano inserite nel girone A.

"E’ un girone molto difficile, con tante squadre attrezzate per fare bene fra quelle che già conosciamo e delle incognite rappresentate dalle formazioni pisane e da qualche fiorentina. Larcianese, Forte dei Marmi, Pietrasanta e anche il Firenze Ovest e il San Giuliano hanno costruito formazioni molto competitive e giocheranno per il primato – commenta Andrea Bellini, allenatore del Viaccia - Noi abbiamo prima di tutto l’obiettivo di salvarci, con una squadra molto giovane, e quindi dovremo cercare di partire bene e trovare la giusta quadra il prima possibile. Anche la coppa Italia dovrà servirci come banco di prova per rodarci e per dare la possibilità ai ragazzi di trovare affiatamento". In coppa Italia il Viaccia, che è stato inserito nel triangolare con la new entry Fc Cubino e con il Fiesole Calcio, riposerà alla prima giornata. Il debutto in questa manifestazione per i ragazzi di mister Bellini sarà il 18 settembre, dopo l’inizio del campionato. La preparazione dei biancorossi, invece, inizierà a Viaccia il 19 agosto.

L.M.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su