La Comacchiese scalda i motori vincendo. Buon test contro il Medicina di Eccellenza
I lagunari si sono imposti per 2-0 grazie alle reti di Marongiu e Gherlinzoni. Domenica prossima primo match ufficiale, a Masi Torello
Amichevole di lusso e vittoria di prestigio per la Comacchiese, che espugna Medicina con il più classico dei risultati, un 2-0 frutto di una supremazia nel tempo. Non era certo scontato, la formazione bolognese è tra le più attrezzate del campionato di Eccellenza, una categoria in più rispetto ai lagunari, che hanno sfoderato una prestazione convincente. "Ho visto una Comacchiese in palla nel primo tempo – afferma soddisfatto il presidente Francesco Cavalieri – concluso sul doppio vantaggio grazie a un gol di Marongiu e di Gherlinzoni. Oltre ai gol, che è sempre l’aspetto più importante, la squadra ha giocato bene, sempre padrona del gioco: un deciso passo avanti rispetto alla due precedenti amichevoli, sempre con squadre di categoria superiore, Solarolo e Reno Sant’Alberto". Luigi Candeloro getta acqua sul fuoco degli entusiasmi: "Abbiamo cominciato solo da tre settimane, siamo solo in agosto, anche se vincere fa sempre piacere – dice l’allenatore lagunare – Siamo migliorati nell’assieme, nella gestione del gioco e in fase realizzativa. E non abbiamo preso gol". Mercoledì la Comacchiese (ore 20) sarà di nuovo in campo, al "Raibosola" contro la Codigorese di Diego Grassi, neo promossa in Prima categoria. La prima di coppa invece sarà in trasferta, a Masi Torello, nel derby dei tanti ex, da Gherlinzoni a Fregnani, da Campi a Marongiu, tutti concentrati nella squadra rossoblù. "E’ favorita la Comacchiese – ammette il direttore generale Graziano Quarella – visto il mercato e la diversità di obiettivi: per noi gettare le basi per il futuro e la salvezza e per loro il ritorno in Eccellenza. Non siamo granché interessati alla coppa, vogliamo fare bella figura, ma quel che conta è il campionato".
Ci tiene invece il Consandolo, visto e considerato che la coppa mette sul tavolo niente meno che il super derby con la Portuense, in programma ad Argenta. I rossoblù hanno disputato una sola amichevole, persa con largo margine, un 4-0 a Castenaso con tante attenuanti: "Rispetto ai bolognesi eravamo in ritardo di condizione – sostiene il presidente Luigi Maggi – siamo stati comunque in partita per un’ora". Mercoledì altra amichevole con avversaria di categoria superiore: alle 18 a Budrio contro il Mezzolara. Tornando alla Portuense, un ex per parte: Nicolasi per gli argentani e Gaiani per i portuensi. Si è dovuto arrendere in amichevole anche il Mesola, sconfitto 3-2 a Sant’Alberto dal Reno. Da notare l’esordio di Marcolini, in campo per un’ora.
Franco Vanini
Continua a leggere tutte le notizie di sport su