La Pistoiese comincia a carburare. E in arrivo c’è un altro portiere
Inaugurata la seconda settimana di ritiro nella casa della LampoMeridien: lavoro su cross laterali e uscite alte
Ai Giardinetti di Lamporecchio è iniziata la seconda settimana di ritiro della Pistoiese. Dopo l’amichevole di sabato contro il Tau Altopascio, gli arancioni hanno salutato il Cei di Larciano, spostandosi di pochi chilometri e trovando spazio nella casa della LampoMeridien. Ancora una doppia seduta per Giacomarro e i suoi ragazzi, che allenamento dopo allenamento stanno mettendo sempre più benzina nelle gambe, in vista dei prossimi test amichevoli ma soprattutto del via ufficiale alla stagione fissato per il 1 settembre.
Nella seduta pomeridiana la squadra ha lavorato prima in gruppo sulle rimesse laterali e su alcune situazioni di stop del pallone e controllo orientato.
Il tecnico siciliano ha poi diviso il gruppo in due tronconi, ognuno dei quali ha svolto a ritmo sostenuto esercizi incentrati sul possesso e sulla gestione del pallone sotto pressione. Spazio poi a una partitella undici contro undici a campo ridotto. Anche in questo caso si sono chiaramente intraviste le due idee tattiche di Giacomarro, in quanto le due formazioni si sono schierate una col 3-5-2 e una col 4-4-2.
La sensazione è che, rispetto alla settimana scorsa, le gambe stiano iniziando a girare ed è probabile che nel prossimo test contro il Seravezza, in calendario domenica, si possa vedere una Pistoiese più vicina alla propria "reale" versione. Allenamento ad alta intensità anche per i portieri, sotto lo sguardo attento del preparatore Ferioli.
Lavoro sui cross laterali e sulle uscite alte per gli estremi difensori arancioni, che sono stati gli ultimi ad uscire dal campo al termine della seduta pomeridiana. Intanto, parallelamente alle fatiche di campo, la società continua a muoversi anche in chiave calciomercato.
L’ultima novità riguarda proprio il reparto dei portieri. Sembra infatti che gli arancioni stiano per tesserare un altro estremo difensore under, che andrebbe dunque a fare concorrenza all’altro giovane Lagonigro e a Valentini. Con tre "numeri uno", di cui due giovani e un over, il pacchetto portieri sarebbe completo. L’altra pista potrebbe invece portare alla cosiddetta ciliegina sulla torta, che nello specifico risponderebbe ad un attaccante in grado di incrementare ulteriormente il peso offensivo dell’attacco dell’Olandesina. Anche in chiave mercato sono in arrivo giorni caldi: la Pistoiese sta definitivamente prendendo forma.
Michele Flori
Continua a leggere tutte le notizie di sport su