La Pistoiese torna a casa. Prima seduta al "Turchi"
Concluso il ritiro in Valdinievole, scatta la seconda parte della preparazione. La truppa arancione suda agli ordini di Giacomarro in vista dei prossimi test.
Il caldo si fa sentire e la ripartenza degli allenamenti in città dopo il ritiro non è mai semplice di per sé. Ma la voglia di lavorare e di mettere ancora benzina nel motore è tanta, sia da parte di Domenico Giacomarro che di tutto il gruppo arancione. Dopo due settimane divise tra Larciano e Lamporecchio, la Pistoiese è tornata ad allenarsi nella propria "casa", in quel Turchi che da molti anni ormai ospita le sedute degli arancioni e che anche nella scorsa, disastrata stagione è sempre stato un punto di riferimento per l’Olandesina. Messa alle spalle la prima parte di preparazione, Caponi e compagni hanno ripreso il lavoro da dove lo avevano interrotto con la sgambata contro la Larcianese dello scorso lunedì. Le giornate che attenderanno la Pistoiese saranno particolarmente intense, sia per quanto riguarda il da farsi quotidiano, sia per le quattro amichevoli che gli arancioni giocheranno entro fine mese.
Per tutta la durata dell’allenamento, iniziato con un’ora di ritardo rispetto alla tabella di marcia, Giacomarro ha tenuto alta la soglia dell’attenzione dei suoi ragazzi, dettando con particolare cura le indicazioni per svolgere gli esercizi, sia singoli che di squadra. Come da copione, il gruppo ha cominciato con un po’ di corsa defaticante, prima di concentrarsi prevalentemente sulla parte tecnica nella seconda metà dell’allenamento. I principi che il tecnico sta cercando di imprimere nelle menti dei suoi giocatori è sempre lo stesso: voglia di sacrificarsi e fame agonistica dovranno essere elementi imprescindibili ogni volta che gli arancioni scenderanno in campo. L’attenta costruzione dell’organico è andata avanti anche in questo senso, nell’ottica di inserire in rosa calciatori dalla mentalità vincente e che già conoscevano le idee di Giacomarro. Ad assistere al rientro in città della Pistoiese anche un nutrito gruppetto di tifosi, sparpagliati lungo tutti e quattro i lati del sussidiario Turchi. Anche da parte dei sostenitori arancioni è tanta la voglia di tornare finalmente a parlare di calcio giocato, a distanza ormai di parecchi mesi dall’ultima gara ufficiale disputata. Anche per la giornata odierna la squadra lavorerà al Turchi con una doppia seduta d’allenamento, la prima alle 9 e la seconda alle 18.
Michele Flori
Continua a leggere tutte le notizie di sport su