La punta Walid a Sant’Agostino, ecco il calendario di Seconda
Nel girone L Argentana-Tresigallo, Laghese-Acli Sl, Quartesana-San Bartolomeo, Dogatese-Ospitalese, Bando-Ostellatese, Frutteti-Massese, Atl. Costa-Sangiovannese
Rombano i motori delle squadre di Seconda categoria, che vedranno la coppa di categoria ai nastri di partenza il 1° settembre e il campionato al via il 15 del prossimo mese. La giornata inaugurale di campionato è decisamente avvincente, con la nobile decaduta Argentana che riceverà la più accreditata per la vittoria finale, il Tresigallo. Poi il derby tra l’Olimpia Quartesana e la neo promossa San Bartolomeo. Attenzione alla sfida a Dogato tra i biancorossi e l’Ospitalese, formazione argentana della quale si dice un gran bene. La maggior parte delle ferraresi sono inserite nello stesso girone, ma tre in quello a cavallo con il Bolognese e il Modenese, vale a dire Nuova Aurora (ripescata in extremis), Bevilacquese con il ritorno in panchina di Ginesi, che in precedenza aveva fatto le fortune dei Canguri e del Bondeno, che è la ferrarese più attrezzata per tentare il salto di categoria.
"Abbiamo costruito una squadra per tentare la risalita – afferma senza mezzi termini il direttore sportivo matildeo, Enrico Veronesi – Avremmo preferito giocare nell’altro girone, sia per ragioni logistiche ma anche perché lo riteniamo più abbordabile". Il mercato è stato di alto profilo. "Tanto per cominciare in panchina è tornato Michele Breveglieri, che aveva vinto il campionato di Seconda categoria due anni fa e che ha fatto benissimo a Medolla. Della squadra dell’anno scorso, abbiamo confermato lo zoccolo duro, invece abbiamo riformato l’attacco, con l’acquisto di Farinelli dal Pontelagoscuro, del difensore centrale Golinelli dal Galeazza, il difensore Capatti (Amici di Stefano). Ciliegina sulla torta il centravanti Veronesi, che mister Breveglieri si è portato dall’esperienza al Medolla, dove ha segnato oltre 20 gol: in questa categoria è una garanzia e fa la differenza". Chi sono le potenziali concorrenti per la vittoria finale? "La concorrenza è numerosa e agguerrita. Per fare qualche nome ricordo Finale Emilia, Crevalcore, i mantovani del Sermide, il solito San Martino Spino, mentre come outsider le tre carpigiane, una vera mina vagante". Ha fatto scalpore la cessione al Sant’Agostino di Sahdi Walid (nella foto), un attaccante di 19 anni di cui si dice un gran bene. "Ha fatto un triplice salto di categoria, ma ha i mezzi tecnici per far bene. Con noi in Prima categoria ha realizzato 8 gol, è un talento: gli abbiamo dato la possibilità di misurarsi in un campionato diverso". Torniamo al girone zeppo di ferraresi, che vede la partecipazione di tre argentane, Bando, Ospitalese e Argentana, la nuova dimensione dei granata dopo tre retrocessioni consecutive. "Non siamo mai stati in questa categoria, vogliamo ben figurare – dice fiducioso il presidente Eugenio Bruschi – La squadra l’abbiamo affidata a Riccardo Vistoli, che torna a sedere sulla panchina dell’Argentana dopo aver guidato il settore giovanile granata e il Bando". Al posto di Vistoli nel Bando in panchina siederà Massimo Zibelli, dove avrà l’opportunità di allenare Jacopo Pagani, l’attaccante di maggior prestigio della categoria.
Franco Vanini
Continua a leggere tutte le notizie di sport su