La Real Cerretese sogna da grande: "Vogliamo confermarci in alto"
Il ds Beneforti: "Lo scorso anno persa una grande chance. Essere ancora protagonisti sarà un bel passo avanti"
Archiviata l’amara uscita all’ultima fase dei play-off per il salto in Eccellenza, la Real Cerretese è pronta per affrontare una nuova stagione di Promozione con l’ambizione di recitare ancora un ruolo da protagonista. Continuità è la parola d’ordine in casa biancoverde. A partire dalla conferma in panchina di Andrea Petroni, al terzo anno al Palatresi dopo un biennio in crescendo in cui la squadra ha sempre centrato i play-off lottando addirittura l’anno scorso fino all’ultima giornata per la vittoria del campionato. "Ripetersi non è mai facile, ma è chiaro che l’obiettivo della società è cercare di dare continuità a quanto fatto in queste ultime due stagioni – conferma il direttore sportivo Piero Beneforti – La sensazione che l’anno scorso abbiamo perso una grossa occasione per fare il salto di categoria è forte, così come grande l’amaro in bocca, ma siamo pronti a ripartire con lo stesso entusiasmo".
Oltre a quella del tecnico sono state diverse le conferme importanti, a partire dal trio delle meraviglie Bouhafa-Malani-Fedi. "Abbiamo puntato a mantenere l’attacco che nelle ultime due stagioni ci ha dato tante soddisfazioni, addirittura l’anno scorso 40 gol in tre è stato tanta roba – afferma il ds biancoverde – però è chiaro che anche da questo punto di vista adesso ci conoscono e sicuramente ogni squadra prenderà le sue contromosse. Poi non dimentichiamoci che diversi giocatori, vuoi per un motivo vuoi per un altro, li abbiamo persi, fra tutti Michelotti per raggiunti limiti di età, Mordagà per il grave infortunio al ginocchio o ragazzi come Pagliai e Cerboni che hanno deciso di lasciare. Abbiamo cercato di reintegrarli con altri che a nostro giudizio sono funzionali al nostro progetto, ma sarà poi il campo a dare il giudizio definitivo".
"D’altra parte, come dico sempre al presidente, ogni anno ci sono almeno 5 o 6 squadre che alla vigilia del campionato puntano a vincere, poi c’è chi arriva primo e chi arriva sesto – aggiunge –, quindi come ho detto ai ragazzi provare a essere nuovamente protagonisti sarà un bel passo avanti, poi vedremo se questo basterà per gioire alla fine".
Insomma, in casa Real Cerretese non sono certo diminuite le ambizioni, anche se lo stesso Beneforti mette in guardia sulla difficoltà del girone A di Promozione. "È il raggruppamento più complicato dei tre, il C per esempio sarebbe stato molto più alla nostra portata – conclude –. Ci sono infatti tante squadre attrezzate che partono con budget ben più alti, come possono essere Pietrasanta e San Giuliano, ma in ogni modo ci siamo anche noi. Rispetto ad altri siamo partiti anche un po’ in ritardo con la preparazione, ma avendo finito più tardi degli altri abbiamo concesso ai nostri giocatori di poter fare tranquillamente le ferie estive. Per fortuna, almeno, vista la concomitanza con la festa paesana di Santa Liberata abbiamo chiesto e ottenuto come sempre di riposare la prima giornata del triangolare di coppa fissata per domenica 1 settembre, spostando quindi all’8 l’esordio ufficiale".
Simone Cioni
Continua a leggere tutte le notizie di sport su