La ripartenza del Castelfiorentino: "Obiettivo Eccellenza entro 2 anni"
Il ds Pucci: "Se non ci dovessi riuscire per me sarebbe un fallimento. Vogliamo lottare per il vertice"
La stagione si era conclusa tra il dolore e le lacrime per la morte improvvisa, dopo un malore in campo, del calciatore Mattia Giani. Ora il Castelfiorentino United prova a ripartire e lo farà, dopo la retrocessione, dal campionato di Promozione con una rosa giovane, sostanzialmente rinnovata, ma anche con qualche giocatore esperto e di ‘categoria’. A costruirla Andrea Pucci, richiamato nel ruolo di direttore sportivo dopo le dimissioni di Andrea Vaglini che lo aveva sostituito due anni fa.
"Per me è stata una vittoria umana perché l’addio, è inutile nasconderlo, era stato un po’ burrascoso con tre quarti di squadra fatta. Per me fu un dispiacere soprattutto umano – esordisce Pucci – perché pur non essendoci nato ho sempre frequentato Castelfiorentino e mi sento di Castelfiorentino, ci sono affezionato. Naturalmente mi prendo le mie responsabilità per quanto successo, sebbene non fossero solo mie, e questa chiamata rappresenta per me una sorta di rivincita". Insomma, quello che ormai da un paio di mesi è il nuovo direttore sportivo del Castelfiorentino United ha le idee molto chiare. "Arrivo stracarico come non mai e proprio per questo ho cercato di contornarmi di personaggi e giocatori che avessero la mia stessa fame – prosegue il diesse gialloblù –, perché il mio personale obiettivo è quello di riportare entro due anni il Castelfiorentino là dove l’ho lasciato, in Eccellenza, categoria che merita per storia, ambiente e società. Se non ci dovessi riuscire per me sarebbe un fallimento". Si riforma così anche l’accoppiata con mister Nico Scardigli, confermatissimo al timone dei valdelsani. "Fui io a metterlo alla guida della prima squadra ed è stato il primo tassello da cui ripartire – ammette Pucci –. Oltre a lui abbiamo deciso di confermare alcuni ragazzi dello scorso anno, che poi sono tutti quelli a cui tre anni fa dissi che nel giro di qualche stagione sarebbero potuti diventare lo zoccolo duro della squadra. A questi poi, come dicevo prima, abbiamo aggiunto calciatori che sono sicuro ci potranno dare una grossa mano. Non posso dire certo che abbiamo allestito una squadrona per vincere il campionato, ma una compagine competitiva che possa lottare per il vertice mi auguro proprio di sì".
A tal proposito Pucci conclude facendo le ‘carte’ al girone B di Promozione, quello dove come da pronostico è stato inserito il Castelfiorentino United. "A mio parere sarà un girone molto equilibrato – spiega – dove, ad ora, vedo Belvedere, Geotermica e Montelupo come le tre squadre più attrezzate, che reputo quindi le favorite per la promozione. Tuttavia, come dicevo prima, noi dovremo essere bravi a cercare di dar fastidio a queste tre pretendenti, provando a inserirci almeno nella lotta per i play-off". Intanto l’esordio ufficiale dei valdelsani sarà domenica 1 settembre al Neri di Castelfiorentino contro il San Miniato per la prima giornata del triangolare del primo turno di Coppa Italia Promozione.
Simone Cioni
Continua a leggere tutte le notizie di sport su