L’amarezza del capitano "Fa male perdere così"

L’analisi di Gigli nel post partita: "Non siamo ancora al massimo fisicamente. Ma abbiamo giocato un’ottima prima metà e subìto mezzo tiro in porta".

di DONATELLA FILIPPI -
10 settembre 2023
L’amarezza del capitano  "Fa male perdere così"

L’amarezza del capitano "Fa male perdere così"

di Donatella Filippi

Mette sul piatto della bilancia meriti e demeriti del Rimini. Ma ci mette anche gli errori dell’arbitro il capitano dei biancorossi Nicolò Gigli. Senza girarci attorno, senza cercare scuse. Perché il difensore del Rimini, bomber di giornata per il vantaggio dei romagnoli non condotto poi in porto, i novanta minuti contro la Torres li analizza dal primo all’ultimo. Partendo da dove si deve migliorare per iniziare ad aggiungere punti alla classifica.

"Abbiamo giocato un gran primo tempo – dice Gigli – poi nella ripresa siamo calati dal punto di vista fisico. Sappiamo di non essere ancora al massimo, ma stiamo lavorando sodo per fare in modo di avere sempre più minuti nelle gambe". Il centrale romano agli episodi ci pensa eccome.

"Perdere subendo mezzo tiro in porta fa un po’ male – dice quasi sottovoce – E la gara è stata condizionale anche da tanti errori arbitrali, ma questo non vuole essere un alibi. Mi riferisco al rigore assegnato alla Torres e a quello non dato al Rimini per un fallo su Lamesta nel primo tempo. Ma abbiamo anche sbagliato un gol clamoroso. Purtroppo succede. Poi nel secondo tempo siamo calati, penso questo sia sotto gli occhi di tutti. Come sono sotto gli occhi di tutti i progressi fatti rispetto alla partita contro l’Arezzo". Ora però, servono punti. Lo sa mister Raimondi, lo sa Gigli. "Stiamo lavorando sodo e sono felice di fare parte di un gruppo umile, che non ha paura di affrontare il lavoro quotidiano. Se continuiamo così ci potremo togliere delle soddisfazioni".

Ma non ora, non per il momento. "Sappiamo di non essere ancora in condizione, sia dal punto di vista fisico che da quello della conoscenza – non dimenticare di sottolinearlo nuovamente Gigli – Poi ci si sono messi di mezzo anche gli acciacchi. Insomma, non siamo ancora al cento per cento, ma stringiamo i denti. Purtroppo quando perdi due partite per dei dettagli e non per mancanza di concentrazione o perché il gruppo non vale, fa sempre male. Perché sai che manca quel pizzico in più per fare bene". E per chiudere un doveroso ringraziamento ai tifosi. "Rimini è una piazza importante e non posso non ringraziare i tifosi che anche in Sardegna ci hanno seguito in tantissimi. Dispiace anche per loro. Anche lo scorso anno ci hanno sempre sostenuto. Quando sulla barca tutti remano dalla stessa parte, è difficile digerire sconfitte come questa. Spero continuino sempre a sostenerci".

Continua a leggere tutte le notizie di sport su