L’Ancona in Coppa Italia. Recanatese, subito derby

Alle 20.30 di oggi al Tubaldi il primo impegno ufficiale della stagione. Filippi: "Ci attende una gara importante a cui teniamo noi e la la città".

24 agosto 2024
L’Ancona in Coppa Italia. Recanatese, subito derby

Giacomo Filippi, allenatore della Recanatese

A poco più di tre mesi di distanza dalla "fatal" Pesaro, con tutte le conseguenze successive ed un retrogusto amaro che comunque resterà incancellabile, per tifosi ed addetti ai lavori, la Recanatese torna in campo alle 20.30 di oggi per una gara ufficiale. La Coppa Italia ha un appeal completamente diverso rispetto al campionato, ma stavolta propone, nel suo turno preliminare, il derby contro la nuova Ancona che, guarda caso, ha l’arduo compito di cercare di conservare il patrimonio calcistico di una piazza che negli ultimi decenni ne ha vissute davvero troppe. L’ultima disavventura, con l’iscrizione farlocca, ha direttamente coinvolto il club leopardiano che, sulla riammissione, ci aveva fatto la bocca e successivamente pure penalizzato dal mancato ripescaggio. Inutile però piangere sul latte versato ed occorre pensare a questa stagione ed a questo match: "è una partita – sottolinea alla vigilia l’allenatore Giacomo Filippi – già importante e che ha il suo valore. Ci tiene tutta la città e ci teniamo noi a superare il turno. È un ostacolo abbastanza impegnativo che ci vedrà di fronte ad una compagine costruita molto bene e con giocatori importanti per la categoria. Noi dobbiamo assimilare qualche movimento, però sono molto contento di come stanno lavorando i ragazzi".

Nonostante una squadra ancora in costruzione.

"Manchiamo di qualche pezzo e lo sappiamo, però i calciatori che ho a disposizione mi lasciano ben sperare. Se l’ambizione è quella di puntare al bersaglio grosso dobbiamo intervenire, ma ancora c’è tempo e per ora posso dire che siamo pronti a battagliare con chiunque".

Le amichevoli intanto hanno dato buone indicazioni, in particolare riguardo ai tanti giovani scesi in campo.

"Si sono impegnati molto e lo abbiamo apprezzato. Sono delle spugne e ti rispondono sempre presente ma ribadisco spesso che i meriti sono anche dei più esperti che hanno tracciato una linea precisa, soprattutto di comportamento".

In questa competizione la tradizione recente della Recanatese è da dimenticare con le eliminazioni subite contro Gubbio e Vis Pesaro. Nel 2022, in Serie D, andò meglio arrivando agli ottavi dopo aver superato Castelfidardo, Tolentino e Samb ma perdendo ai rigori contro lo Scandicci. Più di tutto però conteranno le indicazioni che emergeranno dal "test" perché è verissimo che il campionato inizierà l’8 settembre ma, visto anche il tour de force in avvio, non c’è davvero da perdere tempo.

Andrea Verdolini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su