L’Aquila domenica incontra la Fulgens Foligno. Montevarchi, sfida per i titolari. Vecchi e Picchi vogliono la maglia

A leggere la classifica l’incontro di domani al Comunale Brilli Peri con la Fulgens Foligno sembra il più impegnativo per...

di GIUSTINO BONCI
29 marzo 2025
Il centravanti dell’Aquila Edoardo Priore

Il centravanti dell’Aquila Edoardo Priore

A leggere la classifica l’incontro di domani al Comunale Brilli Peri con la Fulgens Foligno sembra il più impegnativo per il Montevarchi tra i sei che mancano al termine della stagione regolare. Ben 19 punti, infatti, separano le due formazioni e gli umbri, a quota 52, di sicuro non saranno disposti a concessioni visto che puntano a consolidare fino al 4 maggio il ruolo di vicecapolista dietro il Livorno. Gli aquilottinon dovranno sbagliare niente al cospetto della squadra di mister Manni che, per inciso, è espressione di un club giovane, nato nel 1984 e cresciuto di recente in modo esponenziale. Frequenta invece addirittura la Promozione il Foligno Calcio che evoca la clamorosa e funesta partita del 7 maggio 1972, sospesa per un’invasione di campo con aggressione alla terna arbitrale poi costata un anno di squalifica al Comunale e pesanti sanzioni per alcuni dirigenti rossoblù. L’attualità racconta, invece, che la Fulgens, facendo onore al suo nome latino, splende nei quartieri alti e sarà un avversario temibile.

Alla ricerca della vittoria che manca loro dal 19 gennaio con l’1 – 0 di Ghivizzano, i ragazzi di Rigucci si sono preparati a dovere all’appuntamento e vogliono ripartire dall’ottima prova sfoggiata domenica scorsa con il Follonica Gavorrano, recuperando lo svantaggio subito a freddo. Stamani, al termine della seduta di rifinitura, il tecnico dei montevarchini diramerà le convocazioni e la notizia confortante riguarda il recupero di Lorenzo Vecchi, il terzino già pronto al rientro la settimana passata ma bloccato alla vigilia della gara in Maremma da un improvviso attacco influenzale. È probabile che l’ex Ghiviborgo possa far parte dell’undici iniziale ma non sembra automatico il ritorno dell’Aquila alla difesa a quattro, tenuto conto dello spostamento in avanti sulla corsia di sinistra di capitan Martinelli. Lo stesso centravanti Priore, lasciato all’inizio in panchina nella trasferta maremmana, pare destinato a concorrere per una maglia da titolare, e analogo discorso può valere per Alberto Picchi. Giovedì scorso, intanto, i falchetti folignati hanno battuto 5–0 in amichevole la Rappresentativa regionale umbra under 19 mostrando una condizione invidiabile.

Giustino Bonci

Continua a leggere tutte le notizie di sport su