Lo Jolo deve accontentarsi di un punto. Il Mezzana batte il Tavola e lo sorpassa

In prima categoria tra Prato Nord e Maliseti Seano finisce 1-1. In seconda, girone F, il Poggio scivola nella gara con l’Atletico Castello

di GIOVANNI FIORENTINO
24 febbraio 2025
Filippo Ermini, tecnico del Montemurlo

Filippo Ermini, tecnico del Montemurlo

Le sorprese, come di consueto, non sono mancate: il ventitreesimo turno dei campionati di Prima e Seconda Categoria, finito ieri, ha dato indicazioni chiare. Partendo dal girone D di Prima categoria: Carlesi ha segnato, ma lo Jolo è stato bloccato sull’1-1 dalla Gallianese e deve quindi condividere la seconda posizione in classifica con il Quarrata. Il Galleni ha ospitato Prato Nord – Maliseti Seano (1-1) mentre il CSL Prato Social Club ha prevalso sull’Atletico Casini Spedalino in virtù degli squilli di Petroni e Conti (i quali hanno certificato il 2-1 emerso al termine di novanta minuti di gioco). Tutto da rifare per il Casale Fattoria, che era impegnato ad Agliana in un difficile confronto con l’AM Aglianese. E a dispetto della marcatura di Passaretta, i neroverdi hanno fatto valere il fattore-campo riuscendo a vincere per 2-1.

Scendendo in Seconda Categoria e ripartendo dal girone C, la Pietà non è riuscita ad andare oltre il pari a reti bianche con l’Olimpia Quarrata. Ma gli uomini di Trupia hanno comunque mantenuto la vetta della graduatoria, considerando che nemmeno il San Niccolò seconda forza del raggruppamento è riuscito a vincere. Salgono, nonostante il segno "X", le quotazioni del Montemurlo: il 3-3 esterno con il Pistoia Nord (Gaddafi, Giannone e Fedele) è comunque bastato alla banda Ermini per issarsi al quinto posto. Anche perché la Galcianese è caduta fra le mura amiche, arrendendosi alla Montagna Pistoiese (0-2). Mazzola e Ferrari hanno trascinato la Valbisenzio, con il 2-1 conclusivo inflitto al Chiesanuova (vanificando il gol su rigore di Ferraro) che ha permesso ai vaianesi di espugnare lo Scirea e di rimescolare le carte in chiave-salvezza.

Sorride anche il Mezzana, in quanto il 2-0 rifilato al Tavola consente alla banda Ferri di superare proprio i rivali rossoverdi in graduatoria. Stesso punteggio subìto dal Vernio oltretutto, per mano del Montalbano Cecina. Colpo di scena invece nel girone F: il Poggio a Caiano è stato sconfitto a sorpresa dall’Atletica Castello, con i fiorentini vittoriosi per 3-1. L’acuto di Burchietti non è bastato: la squadra di mister Marchetti resta salda al comando della graduatoria, ma il Daytona ne ha approfittato e adesso ha ridotto lo svantaggio a sole tre lunghezze. Giornata-no anche per la Virtus Comeana, che ha perso quello che era uno scontro diretto anticipato in ottica playoff con La Lanterna (1-0). Al Cambi, il confronto fra San Giusto e Polisportiva Naldi è stato archiviato sullo 0-0. E lo stesso punteggio è emerso infine al termine di La Querce – Real Peretola.

Giovanni Fiorentino

Continua a leggere tutte le notizie di sport su