Lucchese: nel valzer di difesa spunta Bassoli

Lo stopper della Spal è il nuovo ultimo obiettivo, dopo che ci sono grandi difficoltà per avere Curado e Oliana e Mulè si allontana

19 agosto 2024
Lucchese: nel valzer di difesa spunta Bassoli

Alessandro Bassoli, stopper della Spal, è entrato nel mirino del direttore sportivo rossonero Claudio Ferrarese che sta facendo i salti mortali per rinforzare la «rosa»

Ogni giorno si allunga la lista dei difensori che il "diesse" della Lucchese, Claudio Ferrarese, ha trattato, senza, per altro, riuscire a metterne uno a disposizione dell’allenatore Gorgone, che ricordiamo, nel match di esordio in campionato, venerdì prossimo a Pineto, dovrà fare a meno dello squalificato Gasbarro.

Dopo Oliana, Curado e Mulè (potrebbe finire al Pescara) ecco saltare fuori il nome di Alessandro Bassoli della Spal. La verità, che piaccia o meno è che, a ieri, la Lucchese non aveva "chiuso" nessuna operazione, sia in entrata che in uscita. Siamo sempre in attesa dell’ufficializzazione di Gemignani al posto di De Maria, come non sappiamo se il gambiano Susso, in prova da diversi giorni, abbia ottenuto l’ok da parte dello staff tecnico rossonero; oppure a che punto sono le trattative per portare in rossonero il giovane mediano Gioielli del Napoli oppure l’esterno d’attacco Tonin. L’ultima nota ufficiale diramata dall’ufficio stampa rossonero riguarda il numero degli abbonamenti sottoscritti: 930. Si ricorda che il prezzo agevolato durerà fino a domani.

Al contrario delle notizie ufficiali sono sempre le voci di mercato a tenere banco. Una delle prime uscite poco dopo l’apertura del mercato riguardava il ventiquattrenne sardo Roberto Biancu, una vita nell’Olbia che, ora, sembra sia tornata di moda, anche se, come rifinitore, la Lucchese si è coperta con Saporiti. Riteniamo che le maggiori attenzioni di Ferrarese siano, ora, rivolte a Tonin. Comunque siamo sempre nel campo delle ipotesi: dei quattro rinforzi previsti (difensore centrale, mediano, esterno offensivo e punta giovane), sia da parte del tecnico che del diesse, a ieri, non c’era alcuna traccia. Vediamo se, all’inizio della settimana, la società riuscirà a chiudere qualche trattativa, soprattutto in uscita, in modo da avere, poi, le risorse e le coperture necessarie per completare al meglio l’attuale organico.

Intanto l’esordio di Pineto è dietro l’angolo e Gorgone dovrà capire a che punto è il recupero di Tumbarello, infortunio che qualcuno, all’interno della società, aveva liquidato con quattro-cinque giorni di riposo e quali sono le condizioni fisiche di Welbeck. Il Pineto allenato quest’anno da Cudini e dove gioca l’ex rossonero di due stagioni orsono, Bruzzaniti, sta pensando di cedere Volpicelli, l’esperto attaccante esterno, particolarmente bravo nei calci piazzati.

Una trasferta-trabocchetto, soprattutto perché la Lucchese non ha ancora un assetto definito e, in secondo luogo, perché gli esordi nascondono sempre delle insidie. Sarebbe importante partire con il piede giusto, in attesa, poi, dei rinforzi.

Emiliano Pellegrini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su