Massese Il ritorno di Fabrizio Tazzioli. Terza avventura sulla panchina bianconera
Manca solo l’ufficialità ma l’accordo è imminente. Ieri ha già assistito all’allenamento a Romagnano. Nel 2012 guidò la squadra alla serie D

La Massese si è presa ancora un giorno per sciogliere le riserve sul nuovo allenatore che andrà a sostituire il dimissionario Giuseppe Della Bona e il suo vice Maurizio Bertocchi. Sono stati tanti i nomi che sono circolati nelle ultimi giorni, ma pare l’abbia spuntata una vecchia conoscenza come Fabrizio ’Gino’ Tazzioli. E’ lui l’allenatore in pectore e ieri è già stato avvistato allo stadio di Romagnano, teatro dell’allenamento della prima squadra bianconera, in tenuta da lavoro. Per il tecnico barghigiano questo sarebbe il ’Massese Ter’ visto che ha già guidato la formazione zebrata in due precedenti occasioni.
Il primo ciclo, il più lungo e il più memorabile, è quello che è andato avanti dal 2011 sino al giugno del 2014 e che ha avuto il proprio apice con la promozione dall’Eccellenza alla serie D. Un salto di categoria avvenuto grazie alla vittoria dei playoff nazionali nel giugno del 2012 nella doppia finale contro l’Olbia. Nei due campionati seguenti di serie D mister Tazzioli conseguì con la Massese il secondo e il quarto posto perdendo poi rispettivamente la semifinale e la finale dei playoff.
Il secondo ciclo, più breve e meno fortunato, si è consumato con la chiamata in corsa a fine ottobre del 2015 a seguito delle dimissioni di Andrea Danesi. Il tecnico di Barga prese in consegna la squadra che navigava in cattive acque in serie D ma non riuscì a cambiarne la rotta e venne esonerato a metà febbraio dell’anno seguente. In entrambi i casi in quel periodo storico la società era guidata dal presidente Giorgio Turba.
A distanza di 7 anni ritornerebbe così al capezzale della Massese, con una diversa proprietà, quello che ormai è diventato, statistiche alla mano, il tecnico col maggior numero di panchine col glorioso club apuano. Usiamo sempre il condizionale perché manca ancora l’ufficialità ad un matrimonio che dovrebbe consumarsi nelle prossime ore a meno di clamorosi imprevisti. Tazzioli, fra l’altro, ha una conoscenza diretta con il direttore generale Augusto Cantoni con cui ha condiviso sui campi di calcio alcune battaglie da calciatore. Ieri era presente all’allenamento della squadra anche il presidente Antonio Gerini che aveva avuto già un confronto coi calciatori a seguito dell’addio di Della Bona. Nel mirino della squadra c’è la difficile trasferta di domenica a Cecina.
Gianluca Bondielli
Continua a leggere tutte le notizie di sport su


