Matteo Possanzini verso la conferma come allenatore della Maceratese in Serie D

Possanzini pronto a guidare la Maceratese in Serie D. Colloqui con i giocatori e focus sui giovani talenti.

di LORENZO MONACHESI
29 maggio 2025
Riccardo Bongelli, classe 2006, piace a diverse società

Riccardo Bongelli, classe 2006, piace a diverse società

Adesso si attende l’ufficialità che Matteo Possanzini sarà l’allenatore della Maceratese. Manca poco per l’annuncio perché il tecnico possa pensare alla sua seconda stagione in biancorosso, stavolta in serie D dopo la vittoria del campionato di Eccellenza. In società c’è l’intenzione di mantenere lo staff a disposizione del tecnico, adesso si penserà a definire le varie posizioni perché possa essere definito anche questo aspetto.

La prossima settimana inizieranno i colloqui con i giocatori della vecchia guardia: il dg Serangeli e il diesse De Cesare parleranno con i protagonisti dell’Eccellenza e in quella sede si vedrà chi rientra nei programmi anche in serie D. Della passata stagione ci saranno Niccolò Marras, i giovani Denny Ciattaglia e Riccardo Bongelli, poi è stato detto poco dopo il grave infortunio che Armin Nasic rimarrà anche la prossima stagione. Ma è chiaro che si parlerà anche con questi calciatori perché deve essere chiara la volontà di rimanere e di essere motivati a restare in un campionato che si pensa sarà molto impegnativo.

Il giovane Bongelli merita un discorso a parte, il ragazzo ha fatto molto bene e inevitabilmente ha catturato l’interesse di diversi club colpiti dal suo talento e dall’età, è infatti un 2006. Il ragazzo deve prendere una decisione sul suo futuro, la Maceratese non ne ostacolerà le legittime aspirazioni nella trattativa con chi è interessato al giovane. La Samb non fa mistero sul fatto che sia interessata a Bongelli, ma questo nome figura anche tra i desideri della Nocerina. Nello spareggio di Ancona contro la K Sport l’allenatore Possanzini ha gettato nella mischia il difensore Leon Sciarra (2005) che farà parte di quel gruppo che la società ascolterà a partire dalla prossima settimana.

In questi giorni si parlerà anche con Matteo Siroti al quale la società ha affidato lo scorso anno il ruolo di responsabile scouting, la sensazione è che possa rimanere ancora perché la Maceratese ha bisogno delle sue conoscenze del calcio giovanile del territorio. Il prossimo anno sono obbligatori almeno tre under nella formazione titolare: uno nato nel 2005, uno nel 2006 e un altro nel 2007. È facile ipotizzare che possano essere promossi in prima squadra alcuni elementi delle giovanili: per esempio il centrocampista Riccardo Borgiani (classe 2007), l’attaccante Jacopo Marchionni (classe 2007), l’attaccante esterno Mattia Gironella (2009).

Continua a leggere tutte le notizie di sport su