Montespertoli più solido e maturo: "Valorizzeremo i nostri giovani"

I gialloverdi hanno dato avvio alla terza stagione in Eccellenza con il primo allenamento ieri a Baccaiano

8 agosto 2024
Montespertoli più solido e maturo: "Valorizzeremo i nostri giovani"

Il primo raduno del Montespertoli per la stagione di Eccellenza 2024 (. Gasperini

Prima un undicesimo posto con 37 punti, poi il nono a quota 41. Questi i due piazzamenti del Montespertoli nelle sue prime due storiche stagioni in Eccellenza, in cui i gialloverdi l’anno scorso hanno saputo migliorare quanto fatto nella stagione d’esordio. Ecco, quindi, che quest’anno il confermato mister Gianluigi Sarti si aspetta un ulteriore step da parte della squadra, che si è radunata ieri a Baccaiano. "Il nostro obiettivo è quello di fare più punti possibile, oltre a valorizzare i nostri giovani, ma è chiaro che puntiamo a migliorare quanto fatto nell’ultimo campionato, dove a un certo punto eravamo in lotta anche per i play-off – esordisce l’allenatore gialloverde –. Ecco, vorrei riuscissimo a migliorarci in alcune situazioni che l’anno scorso ci sono costate dei punti, ma questo non vuol dire che puntiamo ai play-off. E ciò alla luce del fatto che rispetto allo scorso anno stavolta partiamo avvantaggiati dal fatto che il gruppo è rimasto sostanzialmente il solito. Fattore che sarà però un vantaggio nella misura in cui non ci siederemo sugli allori". Il mercato montespertolese, a parte il portiere Romano al posto del partente Onori e il ritorno del difensore Liberati, si è concentrato soprattutto nel reparto avanzato dove sono arrivati due profili di spessore come Vangi e Rosi e un giovane di belle speranze, quale Biliotti.

"Viste le partenze di Falconi, Mosti Falcone e Cioni abbiamo reintegrato l’attacco con altrettanti innesti – ammette Sarti –. Vangi porta tanta esperienza nello spogliatoio, ma anche voglia di affermarsi e soprattutto l’entusiasmo di un ragazzino. Rosi è un giocatore che frequenta ormai la categoria da alcuni anni e su cui facciamo quindi grande affidamento, soprattutto per creare superiorità numerica. Biliotti, infine, arriva dalla Juniores del San Donato Tavarnelle con tante potenzialità, starà a noi cercare di farle esplodere". Anche da un punto di vista tattico e di richieste sul campo il tecnico gialloverde intende proseguire il lavoro intrapreso nell’ultimo biennio.

"La conferma dell’ossatura della squadra dello scorso anno va proprio in questa direzione, per darci la possibilità di ripartire già da determinate certezze senza dover andare alla ricerca di una nostra identità – precisa Sarti – quindi ci muoveremo ancora principalmente all’interno del modulo 4-2-3-1, anche se poi come già avvenuto lo scorso anno durante le gare ci potranno anche essere delle variazioni. Inoltre non è detto che in certe circostanze non avremo la possibilità di giocare pure con due punte vicine e un trequartista". In attesa della composizione dei gironi, in programma sabato prossimo 10 agosto, l’allenatore del Montespertoli conclude poi con una riflessione sul campionato che inizierà il prossimo 8 settembre. "Sarà sicuramente un torneo più complicato dell’ultimo perché vedo almeno sei/sette squadre di livello con budget importanti come Camaiore, Viareggio, Ponsacco, Cenaia, Perignano – conclude – e allo stesso tempo non vedo ‘cenerentole’ per quanto riguarda la corsa alla salvezza".

Simone Cioni

Continua a leggere tutte le notizie di sport su