Oggi in campo. Pro Patria-Pergo, è subito derby
Oggi si completa il primo turno della Coppa Italia di serie C con cinque squadre lombarde in campo. Desta interesse il derby tra Pro Patria e Pergolettese, mentre Giana Erminio affronta la Juventus Next Gen. FeralpiSalò e Lumezzane esordiscono in casa. Aimo Diana torna in panchina dopo otto anni.
BUSTO ARSIZIO (Varese)
Oggi si completa il programma del primo turno della Coppa Italia di serie C. In chiave lombarda sono cinque le squadre che scenderanno in campo per cercare di conquistare il lasciapassare per il secondo turno che si giocherà nel fine settimana tra il 17 e il 18 agosto.
In ogni caso non sarà un quintetto a guadagnare la qualificazione, visto che tra le partite delle 18 si pone in bella evidenza il derby tra Pro Patria e Pergolettese. Entrambe le contendenti sono alla ricerca del loro volto definitivo e attendono indicazioni importanti proprio da questo primo impegno ufficiale della nuova stagione. Il fatto di giocare in casa e la voglia di alzare l’asticella delle ambizioni in vista del campionato offrono i favori del pronostico ai bustocchi, ma i gialloblù, che nella prossima serie C vogliono raggiungere una tranquilla salvezza, vogliono dimostrare di avere imboccato la strada giusta e di avere le carte in regola per farsi valere nell’ormai imminente torneo.
Anche le altre tre sfide che vedono protagoniste compagini lombarde si giocheranno alle 18, con la Giana Erminio che pregusta un pomeriggio particolarmente stimolante. I biancazzurri di Gorgonzola, infatti, dovranno ricevere la visita della Juventus Next Gen per un esame subito di alto livello, che offre comunque stimoli importanti ai padroni di casa.
Le due bresciane di serie C, FeralpiSalò e Lumezzane, esordiranno entrambe davanti al proprio pubblico. Un’emozione particolare per i gardesani, tornati in categoria dopo un solo anno tra i cadetti. In effetti la compagine che ripresenterà in panchina dopo otto anni Aimo Diana potrà tornare a giocare una gara ufficiale al Turina dopo l’anno di esilio vissuto al Garilli di Piacenza tra i cadetti. Nell’occasione la formazione verdeblù, che ha annunciato l’arrivo in prestito dal Parma del portiere Filippo Rinaldi (2002) e del difensore Federico Motti (2004), se la vedrà con un avversario altrettanto motivato come il Carpi. Per mister Diana si tratta di un incontro di particolare importanza: "Siamo molto motivati e vogliamo fare bene. L’intenzione è quella di aprire bene la nuova stagione e verificare a che punto è la nostra preparazione".
Gara d’esordio in Coppa Italia casalinga pure per il Lumezzane, che ospiterà al "Saleri" una rivale tutta da scoprire come la neopromossa Union Clodiense. "In questo momento siamo ancora lontani dalla migliore condizione – è l’analisi di mister Franzini – ma vogliamo fare bene in Coppa Italia e ripercorrere almeno il percorso fatto lo scorso anno".
Luca Marinoni
Continua a leggere tutte le notizie di sport su