Lo Spezia spreca il doppio vantaggio: da 0-2 a 2-2 a Pisa
Avanti con Pio Esposito e Bertola, ripreso da Touré e Canestrelli nel derby della prima giornata di Serie B
Pisa, 17 agosto 2024 – Tanto rammarico per mister D'Angelo che torna da avversario a Pisa e con il suo Spezia perde l'occasione di iniziare con una vittoria, il suo campionato di Serie B. In vantaggio di due gol (quelli segnati da Pio Esposito e Bertola), gli spezzini si fanno raggiungere sul pari (le reti sono segnate da Touré e Canestrelli) dal Pisa di Inzaghi.
La partita all'Arena Garibaldi è accesa fin dal primo momento e la prima occasione, al 9', è dello Spezia: Pio Esposito serve Soleri e la sua conclusione viene respinta da Semper. Dall'altra parte, Bonfanti si gira all'interno dell'area, ma il suo tentativo, con una leggera deviazione, finisce sul fondo di poco. Ma la più grande possibilità per passare arriva proprio per i nerazzurri, con il cross di Marin dalla destra, tuffo di testa di Moreo e grande risposta di Sarr, poi Mateju spazza via il pallone vicino alla linea di porta, con il pallone che stava entrando.
Passano un paio di minuti e gli aquilotti passano in vantaggio, sul cross di Elia dalla destra e Bandinelli che colpisce al volo ma male, e ci pensa Pio Esposito a correggere di testa in gol. È lo 0-1. Dopo una punizione calciata da Salvatore Esposito, ma centrale e sopra la traversa, si arriva al recupero dove succede di tutto. Intanto lo Spezia raddoppia grazie a Bertola, di testa, sulla punizione di Salvatore Esposito, però il Pisa non sta a guardare e accorcia, ancora di testa, con Touré, così il primo tempo finisce sull'1-2.
Nella ripresa due cambi per i padroni di casa e grande aggressività. Però, la prima occasione è all'8' con Tramoni la cui punizione scavalca la barriera e sfiora la traversa. Ma al 21' il Pisa va veramente vicinissimo a pareggiare: palla a Touré che si vede respingere la palla da Sarr, poi riprende Marin ma la palla riesce ancora una volta ad essere preda del portiere ospite. Girandola di cambi per lo Spezia che si ritrova in campo anche il gigante Wisniewski che nulla può, comunque, quando Canestrelli, al 33' la mette dentro di testa, lasciato libero dal nuovo entrato Di Serio (proprio lui, poco prima, aveva sprecato un prezioso contropiede). È il 2-2. Poi, anche se le due squadre provano a cercare il gol che significherebbe tre punti, la stanchezza e la poca lucidità hanno il sopravvento. E finisce così.
Tabellino
Pisa-Spezia 2-2
PRIMO TEMPO 1-2
PISA (3-4-2-1): Semper; Calabresi (1' st G. Bonfanti), Caracciolo, Canestrelli; Touré, Jevsenak (1' st Piccinini), Marin, Beruatto (23' st Angori); Moreo (34' st Leris), Tramoni; N. Bonfanti (23' st Lind). A disp. Andrade, Loria, Mlakar, Hojholt, Vignato, Rus, Arena. All. Inzaghi.
SPEZIA (3-5-2): Sarr; Mateju, Hristov, Bertola; Elia, S. Esposito, Nagy, Bandinelli (30' st Wisniewski), Aurelio (40' st Vignali); P. Esposito (11' st Di Serio), Soleri (30' st Falcinelli). A disp. Mascardi, Mosti, Degli Innocenti, Corradini, Candelari, Benvenuto, Giorgeschi. All. D'Angelo.
Arbitro: Manganiello di Pinerolo (assistenti Fontemurato di Roma 2 e Giacinto di Teramo, quarto uomo Maccarini di Arezzo; Var Ghersini di Genova, Avar Minelli di Varese).
Marcatori: 21' pt P. Esposito (S), 47' pt Bertola (S), 51' pt Touré (P); 33' st Canestrelli (P).
Continua a leggere tutte le notizie di sport su