Poggibonsi, esordio con ottime trame. Alla fine vince il Guidonia Montecelio

Il Poggibonsi perde 2-3 contro il Guidonia Montecelio, nonostante un buon primo tempo. Gol di Fracassini e Vitiello per i padroni di casa. Prossime settimane cruciali per il lavoro in vista del campionato di serie D.

4 agosto 2024

Poggibonsi

2

Guidonia Mont.

3

POGGIBONSI (4-1-4-1): Pacini (46’ Baracco); El Dib (46’ Castelli), Borri (46’ Martucci), Fremura (61’ Pisco), Palazzesi (46’ Simi); Mazzolli (46’ Marcucci); Boganini (46’ Bellini), Valori (46’ Bigica), Fracassini (46’ Mignani), Belli (61’ Cirillo); Vitiello (61’ Lepri). Allenatore Calderini.

GUIDONIA MONTECELIO (4-3-2-1): Mastrangelo (46’ Guerrieri); Piroli (46’ Musso), Cristini, Sfan (46’ Stefanelli), Guerrero (46’ Succi), Maccari (46’ Giordani), Icardi (46’ Rossi), Buono (46’ Vagnoni), El Bakhtaoui (61’ Maurizi), Spinosa (76’ Ceccarelli); Calì (61’ Tounkara). Allenatore D’Antoni.

Arbitro Corti di Prato.

Reti : 10’ Fracassini, 18’ El Bakhtaoui, 45’ Vitiello, 51’ Calì, 66’ Rossi.

POGGIBONSI – L’esordio casalingo dei giallorossi si è risolto con una sconfitta, 2-3, con il Guidonia Montecelio. Disputano un buon primo tempo i Leoni, capaci di andare al riposo con un vantaggio di 2-1 anche meritato e frutto di trame a tratti piacevoli, con due tra i nuovi, Belli e Fracassini, particolarmente attivi, insieme a un tuttofare Vitiello utilizzato da mister Calderini nel ruolo di riferimento offensivo.

Nella sua fase di rodaggio il Poggibonsi si è trovato di fronte un team di pari categoria (girone Lazio-Sardegna), un Guidonia Montecelio altrettanto valido, tra i sicuri protagonisti del torneo, tuttora in ritiro precampionato a Chianciano Terme e fresco di cambio ufficiale di denominazione societaria dopo la ratifica a livello federale dell’unione di forze con il Monterosi. L’inserimento di testa ad opera di Fracassini ha permesso al Poggibonsi di sbloccare dopo una decina di minuti. I padroni di casa hanno mancato il raddoppio (salvataggio in extremis della difesa ospite, su un duplice tentativo di conclusione) e sul capovolgimento hanno subìto il pareggio in contropiede con El Bakhtaoui.

Del Poggibonsi l’acuto conclusivo, in anticipo sull’intervallo, grazie allo stacco vincente di Vitiello. Un minuto prima, Pacini aveva detto no da par suo al possibile sorpasso del Guidonia Montecelio. Dopo la serie di sostituzioni, il collettivo di D’Antoni ha conquistato il 2-2 con Calì e ha siglato il tris in virtù del bel gesto tecnico di Rossi. Sul 2-3, a tempo scaduto, il baby portiere Baracco ha negato con un pregevole intervento il poker del Guidonia Montecelio. Da lì a pochi istanti il triplice fischio da parte di Corti di Prato.

Non è dispiaciuto complessivamente il Poggibonsi, in una fase che sta entrando nel vivo per il lavoro sul rettangolo in chiave campionato di serie D ad opera di Stefano Calderini e dei componenti del suo staff. C’è da lavorare e le prossime settimane saranno importanti in questo senso.

Paolo Bartalini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su