"Pontedera in crescita"

Serie C, la soddisfazione di Millozzi: "Ufficiale l’arrivo di Filippo Maggini"

6 agosto 2024
"Pontedera in crescita"

Il presidente Simone Millozzi

Il Pontedera cresce. Con i tempi dovuti, ma progredisce. Nel gioco e nell’intesa. Poi, capire se il livello raggiunto è già sufficiente per battere sabato la Pianese e andare avanti in Coppa Italia, questo lo si potrà vedere solo al momento. Anche perché tre sole amichevoli, delle quali due contro squadre primavera (Fiorentina e Genoa) e una contro un avversario di una categoria inferiore (Livorno), e venti giorni di preparazione non costituiscono un repertorio sufficiente per esprimersi già adesso in maniera significativamente attendibile. Certo, l’allenatore Agostini sta già cercando di dare un’identità definita al suo 3-5-2, e dal successo per 3-2 di domenica sul Genoa primavera, qualche informazione utile sembra essere arrivata.

Come conferma il presidente Simone Millozzi, presente a Genova: "La squadra è andata meglio delle ultime uscite, un passettino in avanti mi sembra sia stato fatto. Si sono viste cose buone e meno buone, ma c’è ancora molto da lavorare com’è normale in questo momento della stagione. La fase di non possesso e l’aggressione dell’avversario mi sono sembrate quelle un pochino più indietro, mentre in attacco l’intesa Ragatzu-Italeng sta crescendo. E si è vista pure qualche buona individualità, come l’intelligenza tattica espressa da Ladinetti".

"A centrocampo – ha concluso il primo dirigente del Pontedera – serve globalmente una condizione migliore e una maggiore determinazione, soprattutto per quanto riguarda il saper prendere in mano il pallino del gioco. Anche domenica si sono prese delle ripartenze che contro squadre di Serie C possono farci male. Caldo e allenamenti intensi, poi, sono circostanze che con il procedere della preparazione verranno superate, ma del resto queste partite servono per trovare la condizione e l’assetto adeguato". Intanto è stato ufficializzato l‘ingaggio del difensore Filippo Maggini, che arriva a titolo temporaneo dall’Empoli. "Nato a Camaiore il primo aprile 2005 – scrive la società sul proprio sito - Maggini conta una militanza di dieci anni nel settore giovanile della Fiorentina, dove era arrivato dal Capezzano Pianore. Nell’ultima stagione ha collezionato 14 presenze e 2 assist con la Fiorentina primavera prima del passaggio all’Empoli nella finestra di mercato in corso. Giocatore molto duttile, è stato impiegato principalmente come difensore centrale ma sa disimpegnarsi anche sulle corsie esterne e in mediana".

Il ragazzo in verità ha già debuttato con la maglia granata, visto che domenica Agostini gli ha fatto disputare gli ultimi 25’ di gara. E per oggi è annunciato l’arrivo, sempre in prestito, ma dal Pisa, del centrocampista classe 2005 Mattia Sala.

Stefano Lemmi

Continua a leggere tutte le notizie di sport su