Portuense, quanti addii. Parte anche Sorrentino
Le cessioni di Sorghini e Orlandi e le trattative con Pierfederici e Allegrucci. E ora si aggiunge il centrale della difesa, avviato verso Lendinara. . .

Portuense, quanti addii. Parte anche Sorrentino
Dopo l’ondata di arrivi, è cominciata quella delle partenze in casa rossonera. Tutti i giovani che si erano messi in luce nel campionato scorso con la Portuense sono stati ceduti o sono sul punto di esserlo. Sorghini si è accasato al Sanpaimola, in Eccellenza; Orlandi piace al Cittadella ma su di lui c’è un interessamento anche del Ravenna; c’è una trattativa con l’Imolese per Pierfederici e con il Rovigo per Allegrucci. Per questi ultimi la Portuense è disponibile soprattutto alla cessione definitiva. L’ultima novità in uscita riguarda Sorrentino, che non è un giovane ma era ancor più importante: era il leader della difesa, univa all’esperienza e alla fisicità abilità tecniche nel gioco aereo, che si facevano apprezzare anche sui calci piazzati, in incursioni nell’area avversaria. Mentre per i giovani le cessioni erano pianificate, la partenza di Sorrentino ha preso in contropiede la dirigenza rossonera: l’ormai ex centrale difensivo ha tolto le tende per andare nel Lendinara, squadra polesana di Promozione. Da Portomaggiore dicono che il ragazzo ha preferito andare a Lendinara dove ci sono diversi amici, ma tutto lascia pensare che Sorrentino non abbia accettato il nuovo corso, la riduzione del monte ingaggi a beneficio della sostenibilità finanziaria.
"Sorrentino volevamo tenerlo, ha voluto andar via lui – spiega il direttore generale della Portuense, Alessandro Baiesi – Non sono preoccupato, cercheremo un altro centrale di esperienza, in giro di giocatori bravi in quel ruolo ce ne sono tanti altri". Tutte queste partenze hanno impoverito il parco giocatori della Portuense: sarà un anno di transizione? "Sarà una squadra giovane, come lo era quella dell’anno scorso. Ricordo che pur essendo la squadra più giovane del girone, siamo arrivati alla finale playoff. Lanceremo altri giovani del settore giovanile, oltre a un difensore di esperienza e a un attaccante di personalità da affiancare a Melandri. Quest’ultima figura è più difficile da trovare, serve pazienza". Finora la Portuense ha preso il portiere Lofiego (Classe), il difensore Gaiani (Consandolo), il centrocampista Renzi (Reno Sant’Alberto), il centrocampista Braghiroli (Mesola), i difensori Alberi (Comacchiese), Bondi (Fosso Ghiaia) e Taroni (Placci Bubano). Gli ultimi due giovani arrivati sono Borsetti, un terzino destro del 2005 prelevato dal Frutteti e l’attaccante Baglietti, l’anno scorso nel Consandolo ma di proprietà del Sant’Agostino. "La maggior parte degli acquisti sono giovani di prospettiva, con grandi potenzialità, devono giocare in un ambiente propizio a sviluppare le loro doti".
Franco Vanini
Continua a leggere tutte le notizie di sport su