Prima categoria, ci siamo Quattro favorite al via
Cocchi (Osteria Nuova): "Lunano, Acqualagna, Tavullia e San Costanzo su tutte"
È stato pubblicato ieri pomeriggio (stessa data dell’anno scorso) il calendario di Prima categoria. Le provinciali sono tutte raggruppate nel girone A. Come date ricalca quello dell’anno scorso, si parte domenica 24 settembre e si concluderà il 5 maggio 2024. Ben 13 società hanno scelto di giocare le partite casalinghe al sabato, tra queste il Pesaro calcio che però ha chiesto e ottenuto di giocare sempre alle ore 14,30 senza rispettare l’orario ufficiale. Il Peglio, neo promosso, giocherà al sabato tranne che per le gare d’andata della terza e quinta giornata e l’ottava di ritorno dove ha optato per la domenica. Hanno scelto di giocare alla domenica: l’Audax Piobbico, l’Avis Montecalvo e la Vadese calcio. In questa categoria (stessa cosa per la Seconda e la Terza) non è previsto l’obbligo dell’impiego di Under. La Prima Categoria nella scala gerarchica dei campionati italiani di calcio dei dilettanti, occupa il quarto livello e il settimo complessivo. È organizzato dalla Lega Nazionale Dilettanti per tramite i Comitati Regionali (nelle Marche presieduto Ivo Panichi) per i quali rappresenta il terzo torneo per importanza, dopo l’Eccellenza e la Promozione. La vincente di ogni girone salirà in Promozione, ultima classificata retrocede e per il resto ci saranno i soliti playoff e playout.
I commenti. "Con l’uscita del Calendario si avvicina l’inizio del campionato – commenta il presidente dell’Osteria Nuova Luigi Cocchi – un torneo molto avvincente ed interessante con tanti derby di campanile e con quasi tutte le squadre che si sono rinnovate nel corso di questa estate. Le favorite a parer mio sono il Lunano in primis, a seguire diverse squadre tra cui il Tavullia, l’Acqualagna ed il San Costanzo. Noi abbiamo rinnovato e ringiovanito tanto la squadra e puntiamo a disputare un buon campionato sulla scia delle ultime stagioni. Sono molto contento che sia stata ripescata giustamente la Vadese ed il destino ha voluto che proprio la nostra prima gara sia in trasferta contro questa blasonata società a me particolarmente cara".
"Quest’anno il campionato di Prima categoria – osserva il direttore sportivo della Nuova Real metauro Andrea Berloni – visti i giocatori che sono scesi dalle categorie superiori è come una Promozione due, ci sono squadre veramente agguerrite. Per la vittoria del campionato vedo prima delle altre tre squadre: Tavullia, Acqualagna poi Lunano, poi ci sono altre compagini con organici importanti e ben costruite, per quando riguarda la mia società Real Metauro abbiamo un buon organico con mix di giovani e un po’ più anziani. In definitiva dico che sarà un campionato molto avvincente per l’alto livello delle squadre che vi parteciperanno. Un grande in bocca al lupo a tutti per la prossima stagione".
Un campionato che richiama l’interesse anche considerando i derby che coinvolgono paesi vicini. Ogni domenica suonerà il campanile. Già gli anni scorsi questo torneo ha richiamato tanto pubblico, e per capirlo basta ricordare anche Vadese-Peglio di un anno fa. La Vadese giocherà le prime due gara casalinghe a Borgo Pace a causa dei lavori in corso al "Ceccarini".
Amedeo Pisciolini
Continua a leggere tutte le notizie di sport su