Prima categoria - L’anniversario. Il Pieve Fosciana ha cent’anni. Un secolo di vita per il club
I biancorossi vogliono riuscire a celebrarli con un pronto ritorno in Promozione. Ecco il nuovo organico.
Il Pieve Fosciana del presidente Giuseppe Piagentini festeggia i 100 anni di attività e riparte con lena dalla Prima categoria, sotto la guida del nuovo allenatore Stefano Pancetti che, nella scorsa stagione, ha operato molto bene nell’Atletico Castiglione, vincendo il campionato senza sconfitte e portando i biancorossi dalla Terza alla Seconda categoria e conquistando anche la Coppa provinciale.
Il suo vice è Riccardo Parmigiani, negli ultimi anni alla guida di prime squadre o in veste di vice di Cipolli e Fanani. Come preparatore dei portieri è giunto Stefano Bonaccorsi, dopo diversi anni trascorsi in questa veste a Castelnuovo.
La preparazione è iniziata sul campo di Sillicagnana e, nell’occasione, era presente anche l’amministrazione comunale, con il vicesindaco Luciano Angelini, l’assessore e presidente del Consiglio, Annarita Fiori e il consigliere delegato allo Sport, Angelo Bertolini.
Portieri: Tommaso Regoli, Filippo Tonarelli (ex Borgo a Mozzano), Matteo Dini (classe 2006 e dunque il più giovane del gruppo, aggregato dalla "Juniores"), Thomas Regali (aggregato dalla "Juniores"); difensori: Lorenzo Pietrazzini, Simone Nelli, Dennis Telloli, Davide Cavani, Matteo Angelini (ex Atletico Castiglione), Federico Pucci (ex Atletico Castiglione), Federico Barsotti (ex Corsagna) e Samuele Raffaelli (promosso dalla "Juniores"); centrocampisti: Davide Lucchesi, Alessandro Turri (nato 1998), Daniele Dini (ex Atletico Castiglione), Paolo Galletti (ex Gallicano), Riccardo Fanani (ex Porcari), Gabriele Orsetti (promosso dalla formazione "Juniores"); attaccanti: Lorenzo Bonini, Luca Borgia (ex Atletico Castiglione), Alessandro Turri (2004), Leonardo Bosi (ex Ghivizzano), Sami Bachini (ex River Pieve).
Con Stefano Pancetti, dunque, i biancorossi cercano un pronto rilancio, dopo la retrocessione in Prima categoria. Sicuramente il direttore sportivo Raffaello Turri e il suo staff hanno messo a disposizione di Pancetti un buon organico, con la conferma di parecchi della vecchia guardia e giovani messisi in evidenza in varie squadre nella scorsa stagione.
La Prima categoria quest’anno ripresenta due squadre garfagnine: il Pieve Fosciana e i Diavoli Neri Gorfigliano, vincitori alla grande dello scorso campionato di "Seconda", con ben sei punti di distacco sulla seconda classificata, il Sextum Bientina e, addirittura, un abisso sulle altre. Le due squadre sono state allestite per ben figurare. Unico neo, per il Pieve Fosciana, sarà quello che dover fare ancora a meno per diversi mesi del proprio campo sportivo, in corso di ristrutturazione.
Dino Magistrelli
Continua a leggere tutte le notizie di sport su